
Il prefetto Fabrizio Stelo ha emanato il nuovo piano neve per la Provincia di Teramo, confermando sostanzialmente l’impianto già vigente negli anni scorsi.
Si tratta del principale documento che pianifica la gestione delle emergenze che, in caso di maltempo nel periodo invernale, potrebbero verificarsi sulle strade e le tratte autostradali presenti nel nostro territorio.
Un atto, quindi, che stabilisce e coordina le azioni che gli enti a vario titolo interessati – tra cui le forze dell’ordine, gli organismi competenti per il soccorso pubblico, i gestori di strade e autostrade – devono adottare per mitigare gli effetti di nevicate o altri eventi avversi sulla circolazione stradale, al fine di assicurare la tutela dell’incolumità pubblica e la continuità dei servizi essenziali ripristinando, nel più breve tempo possibile, le normali condizioni di viabilità.
Il documento è liberamente consultabile sul sito web della prefettura.
“L’approvazione del Piano Neve 2026 rappresenta un passo fondamentale per garantire la sicurezza e la funzionalità della nostra Provincia durante la stagione fredda – ha detto Stelo – Grazie a una programmazione puntuale e a un coordinamento efficiente, saremo in grado di affrontare eventuali criticità con prontezza e responsabilità. Ringrazio gli uffici e tutti i componenti del Comitato Operativo per la Viabilità che, anche quest’anno, hanno fornito un proficuo contributo per la stesura del piano”.



