
Tortoreto. Entusiasmo e grande partecipazione hanno caratterizzato la settimana del Campo Scuola di Protezione Civile, organizzato nell’ambito del progetto nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile”, che ha coinvolto 22 ragazzi tra i 10 e i 13 anni in un’intensa esperienza formativa, educativa e umana.
Durante la settimana, i partecipanti hanno avuto modo di avvicinarsi in modo concreto al mondo della Protezione Civile, attraverso attività pratiche, incontri istituzionali, laboratori didattici e momenti di gioco e condivisione.
Un percorso che li ha aiutati a scoprire il valore della collaborazione, dell’aiuto reciproco, della sicurezza e della prevenzione. Un percorso che, in molti casi, ha rappresentato anche la prima vera esperienza lontano da casa.
“Vederli crescere giorno dopo giorno, affrontare le difficoltà, superare le proprie paure e trasformarsi in una vera squadra è stata la soddisfazione più grande per noi”, racconta Loredana Cifà, responsabile del progetto.
“C’erano ragazzi che volevano tornare a casa già la prima sera… e che poi hanno pianto all’idea di salutarsi. È questo il senso profondo di quello che abbiamo costruito insieme.”
Un sentito ringraziamento va all’amministrazione comunale, che ha sostenuto con convinzione l’iniziativa e ha lavorato per migliorare l’accoglienza e la funzionalità degli ambienti, rendendo possibile un’esperienza più sicura, confortevole e inclusiva per tutti.
“Avere spazi accoglienti, curati e funzionali fa davvero la differenza, soprattutto quando si lavora con bambini e ragazzi. L’attenzione dell’Amministrazione è stata concreta e preziosa”, prosegue Loredana Cifà.
Un grazie speciale anche agli sponsor, che hanno creduto nel valore educativo e sociale di questo progetto, contribuendo in modo concreto alla sua realizzazione:
Amadori
Mecart
Metalway
Tormenti
Caseificio Cretone
Panificio Dal Forno
Iper Conad Colonnella
Azienda Agricola Pignotti
Conad Viale Leonardo Da Vinci – Tortoreto
Conad Via Nazionale – Tortoreto
Mecart
Metalway
Tormenti
Caseificio Cretone
Panificio Dal Forno
Iper Conad Colonnella
Azienda Agricola Pignotti
Conad Viale Leonardo Da Vinci – Tortoreto
Conad Via Nazionale – Tortoreto
“Senza il loro sostegno, molte cose non sarebbero state possibili. La loro generosità ci ha permesso di garantire una settimana completa, ricca e ben organizzata. Ma soprattutto ci ha fatto sentire supportati da una comunità che crede nei giovani e nel futuro”.
Il Campo Scuola si è concluso con la cerimonia di consegna degli attestati, tra applausi, sorrisi e un pizzico di commozione.
“Sono stati giorni intensi, belli, anche faticosi. Ma abbiamo visto occhi accesi, abbracci sinceri, amicizie nuove. E questo ci ripaga di tutto.”, conclude Loredana Cifà.
Per qualcuno era la prima volta lontano da casa, per altri la prima esperienza in gruppo.
Tutti, nessuno escluso, hanno portato a casa un bagaglio fatto di emozioni, competenze, valori e senso di appartenenza.
Perché, da oggi, anche loro sono un po’ più “Protezione Civile”.