ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Anche tu sei la Protezione Civile: esercitazione a Castilenti

Sayonara Tortoreto

Anche tu sei la Protezione Civile, l’evento che il prossimo 24 giugno si svolgerà a Castilenti, dalle 9.30 presso il Convento Santa Maria di Monte Oliveto.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Punto Europa in collaborazione con l’Associazione Volontari della Protezione Civile Gran Sasso. Nel corso della giornata saranno presentati i risultati del progetto europeo Italia-Croazia denominato “Firespill”, gestito dal Consorzio Punto Europa, che ha valorizzato i temi della protezione del territorio da eventi catastrofici naturali ed antropici e i volontari di Protezione Civile avranno l’opportunità di condividere le loro esperienze e le sfide affrontate durante le operazioni di soccorso recentemente svolte in Emilia Romagna.

L’evento sarà anche l’occasione per valorizzare il loro impegno e la dedizione dimostrata nell’aiutare le comunità colpite da eventi di emergenza e per poterne premiare l’impegno, mediante consegna di riconoscimenti di merito.

Infine, quale momento di sensibilizzazione della popolazione, si provvederà all’allestimento di una esibizione congiunta dei mezzi della protezione civile e ad una esercitazione dei volontari a testimonianza delle proprie capacità organizzative e operative.

“VALLE CUPA”: MARIO DI PANFILO PRESENTA IL SUO LIBRO

Nello stesso giorno e stessa location ma alle 20.30, si terrà la presentazione di “Valle Cupa”, il nuovo libro del poeta – scrittore Mario Di Panfilo. L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco di Castilenti, con il patrocinio del Comune di Castilenti.

Dopo le riuscite presentazioni di Pineto e Montesilvano, Mario Di Panfilo avrà l’opportunità di svelare temi e argomenti del volume anche a Castilenti, il paese di origine che non ha mai abbandonato. In “Valle Cupa” Di Panfilo ha voluto concentrare l’attenzione sulla sua terra, appunto la Valfino, e sul suo paese, dando rilievo anche a cittadini illustri di Castilenti, tra cui spicca l’indimenticato e indimenticabile Dottor Rocco Salini.

La presentazione, moderata dal Direttore del periodico Vallata Oggi Luca Salini, prevede gli interventi di: Alberto Giuliani, Sindaco di Castilenti, Claudia Scardetta, Presidente della Pro Loco di Castilenti, Daniele Erasmi, Presidente Confesercenti Abruzzo, Giuseppe Tini, Presidente Università popolare della Terza età di Montesilvano, Remo Di Vittorio, Presidente GAL Terre d’Abruzzo.

Relatrice del testo è Monica Brandiferri, Consigliera di Parità supplente della Regione Abruzzo e Consigliera di Parità della Provincia di Teramo, che ha curato anche la prefazione del libro. Conclude i lavori l’autore Mario Di Panfilo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio