
Mosciano. Il Comune di Mosciano Sant’Angelo e il gestore del servizio di igiene urbana Diodoro Ecologia avviano la campagna di sensibilizzazione “Anche a Natale puoi…differenziare”, un’iniziativa che mira a migliorare la qualità della raccolta differenziata nel periodo delle festività per poi proseguire con ulteriori azioni durante il 2026.
Questa attività nasce dall’esigenza di porre all’attenzione della cittadinanza l’importanza della raccolta differenziata in una fase caratterizzata da un significativo aumento dei rifiuti, soprattutto imballaggi in carta, cartone e plastica, vetro e frazione organica. L’obiettivo è ridurre gli errori di conferimento, contenere i rifiuti impropri e migliorare gli standard qualitativi delle frazioni raccolte, contribuendo a un servizio più efficiente e sostenibile. La campagna si compone di diversi servizi pensati per sensibilizzare la collettività.
Strumenti informativi a disposizione degli utenti
Per facilitare un corretto conferimento dei rifiuti, i cittadini possono utilizzare l’app Junker (https://junkerapp.it), che fornisce informazioni immediate su come differenziare ogni tipologia di materiale, indicazioni aggiornate sul servizio e utili promemoria personalizzati. Nel periodo natalizio, inoltre, tutti i cittadini che si recheranno presso l’ecosportello al ritiro del Calendario della raccolta 2026 riceveranno in omaggio una shopper riutilizzabile, promuovendo così l’uso di materiali alternativi alla plastica monouso.
Interventi dedicati nelle scuole: avvio da gennaio 2026
A partire dal prossimo gennaio la campagna “Anche a Natale puoi…differenziare” avrà una seconda fase successiva alle festività in tutte le scuole del territorio comunale. Il Comune e Diodoro Ecologia distribuiranno kit operativi per la corretta raccolta dei rifiuti in tutte le classi dei plessi dell’istituto comprensivo e attiveranno percorsi di educazione ambientale finalizzati a sensibilizzare gli studenti sul riciclo, sulla riduzione dei rifiuti e sulla corretta gestione delle diverse frazioni. Laboratori, incontri formativi e materiali didattici dedicati permetteranno agli alunni di acquisire competenze e comportamenti responsabili, contribuendo alla diffusione di buone pratiche anche all’interno delle famiglie.
Un impegno condiviso per un servizio migliore
Con questa iniziativa, il Comune di Mosciano Sant’Angelo e la Diodoro Ecologia confermano la volontà di investire nella qualità del servizio e nella sensibilizzazione ambientale, promuovendo un modello di gestione dei rifiuti basato sulla collaborazione e sull’attenzione quotidiana dei cittadini.
“Questa campagna punta non solo a migliorare la qualità del servizio di raccolta differenziata, che già fa registrare percentuali oltre gli obiettivi target e che dimostrano la grande attenzione da parte della collettività, ma anche a fornire nuovi utili strumenti a supporto dei cittadini, a cominciare dai nostri ragazzi che saranno coinvolti a scuola in percorsi di educazione ambientale” dichiarano il Sindaco Giuliano Galiffi e il Vice-Sindaco con delega all’ambiente Mirko Rossi. “Ringraziamo la Diodoro Ecologia per il fondamentale supporto e con l’occasione auguriamo, a nome dell’intera Amministrazione, delle serene feste ai nostri concittadini che, ne siamo certi, anche nel periodo di Natale sapranno fare la differenza”.



