ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Ancarano, convegno e targa in memoria di Alfredo Antonini: primo presidente della Cassazione

lOCATELLI

Ancarano. Martedì 2 maggio alle ore 09:00, all’Auditorium Comunale di Ancarano, si terrà un convegno dal titolo “Globalizzazione, mondo virtuale, mobilità sostenibile: tutela della persona, nuova organizzazione della produzione, recupero di valori tradizionali” organizzato dal Comune di Ancarano, dall’Università agli Studi di Teramo, dall’Università agli studi di Udine, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno e Teramo e con il Cenacolo di Studi Giuridici ed Economici “Beniamino Antonini”.

 

Nell’occasione sarà scoperta una targa in memoria di Alfredo Antonini quale primo Presidente Onorario della Corte di Cassazione. Nato a Teramo l’11.3.1884, da famiglia di Ancarano, proprietaria di un palazzo nel centro storico, nell’anno accademico 1904-1905 si laureò in Giurisprudenza nell’Università di Siena, nominato giudice del Tribunale di Campobasso (1915) e di quello di Ascoli Piceno (1918); fu temporaneamente applicato a quello di Ancona (1920). Nel 1929 fu nominato, per merito distinto, consigliere della Corte di Appello di Trieste e si trasferì con la famiglia in quella città e nel 1935 fu nominato, per concorso, consigliere di Cassazione con funzioni di presidente di sezione presso la Corte di Appello di Trieste. Nel 1936 fu nominato Commissario per gli usi civici della Venezia Giulia, mentre nel 1946 fu nominato Primo Presidente della Corte di Appello di Venezia. Con decreto del Presidente della Repubblica, all’atto del pensionamento (1952) gli fu conferito il titolo onorifico di Primo Presidente della Corte di Cassazione. Fu insignito di numerosi titoli ed onorificenze: Cavaliere della Corona d’Italia (1924), Cavaliere Mauriziano (1929), Cavaliere Ufficiale della Corona d’Italia (1931), Cavaliere Ufficiale Mauriziano (1937), Commendatore (1938).

Dopo i saluti istituzionali iniziali, prenderanno la parola, con la guida del moderatore Oliviero Drigani, Presidente della Corte di Appello di Bologna, Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Elisabetta Rosafio, Ordinaria di Diritto della navigazione, Università di Teramo, Alessandro Zampone Ordinario di Diritto della navigazione Sapienza Università di Roma, Leonardo Felician, Docente di Big Data Science, Università di Trieste – MIB School of Management, Stefano Pilotto, Docente di Storia dell’integrazione europea, Università di Udine, Francesco Antonio Genovese, Presidente della Prima Sezione Civile, Corte di Cassazione, Francesco Gabrielli, già Ordinario di Chirurgia generale, Università di Milano Bicocca.

Concluderanno gli interventi i pronipoti del Presidente Alfredo Antonini con un omaggio alla sua memoria, prima della presentazione della targa che porterà il suo nome e sarà apposta nel centro storico di Ancarano, dove gli è stata intitolata una piazza in occasione della riorganizzazione della toponomastica cittadina.

I Consigli degli Ordini degli Avvocati di Teramo e di Ascoli Piceno hanno accreditato il Convegno con l’assegnazione di crediti ai fini della formazione professionale.

“Una giornata speciale per la nostra comunità – dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi – un importantissimo evento che vede la partecipazione di illustri relatori i quali tratteranno temi attuali che toccheranno anche le peculiarità del nostro territorio e non solo. Il ricordo di Alfredo Antonini quale primo Presidente Onorario della corte di Cassazione rende orgogliosa la storia Ancaranese. Ringrazio il nipote, l’Avvocato Alfredo Antonini nonché nostro Ambasciatore per le Scienze Forensi del Comune di Ancarano nel mondo, per aver ideato insieme al sottoscritto questo convegno e scelto il nostro Comune come luogo per lo svolgimento, dimostrando ancora una volta il suo attaccamento alle origini Ancaranesi. Ringrazio altresì le Università degli studi di Teramo ed Udine, il cenacolo degli Studi Economici Beniamino Antonini, i Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Teramo ed Ascoli Piceno, tutti i relatori e quanti parteciperanno”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio