
Ancarano. Si è concluso nei giorni scorsi il complesso intervento di revisione e aggiornamento della toponomastica, degli indirizzi e dei numeri civici del Comune di Ancarano, un’attività programmata dall’amministrazione comunale e propedeutica al corretto aggiornamento dei database dell’anagrafe.
L’iter, seppur lungo, è stato necessario in considerazione dell’elevato impegno richiesto per garantire la rispondenza puntuale e accurata delle verifiche effettuate, al fine di assicurare dati certi, coerenti e rispondenti alla reale situazione del territorio comunale.
A partire dal 29 gennaio 2026, i cittadini potranno riscontrare una variazione o la conferma del proprio indirizzo che potrà riguardare la denominazione della via, il numero civico o l’attribuzione di un nuovo numero civico nei casi in cui non fosse precedentemente presente.
“Si tratta di un lavoro importante e impegnativo – dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi – che ha richiesto tempo e attenzione proprio per garantire controlli puntuali e verifiche accurate. Un percorso necessario che consente oggi al Comune di disporre di dati più precisi e aggiornati, migliorando l’efficienza dei servizi, la sicurezza e l’accessibilità del territorio. Si ringraziano tutti gli uffici per l’importante mole di lavoro svolta”.
Il Sindaco precisa inoltre che non è stato incaricato personale per recarsi presso le abitazioni.
“Ogni comunicazione avverrà esclusivamente tramite canali ufficiali. Per qualsiasi informazione, chiarimento o per segnalare eventuali anomalie, invitiamo le concittadine ed i concittadini a rivolgersi per qualsiasi informazione o evidenza all’ufficio anagrafe comunale che resta a completa disposizione».
L’amministrazione comunale invita infine la cittadinanza a verificare, nei mesi successivi, la correttezza dei propri dati di residenza anche presso gli enti competenti, attraverso i portali istituzionali messi a disposizione dallo Stato.



