ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

All’Università di Teramo un convegno per parlare del calcio femminile

Sayonara Tortoreto

L’evoluzione del calcio femminile tra sport e cultura, questo il focus del convegno in programma a Teramo, lunedì 17 aprile alle 15 al Campus “A. Saliceti” del Polo didattico G. d’Annunzio – Sala delle lauree.

Tra i contributi previsti, la giornalista abruzzese Francesca Di Giuseppe, autrice del libro “L’evoluzione del gioco e il calcio femminile” edito Lupi editore: “Affronteremo il mondo del calcio femminile a 360 gradi – spiega Di Giuseppe – che dal 2019 ha subìto un’evoluzione positiva nel nostro paese, in primis la serie A diventata professionistica nel senso che le calciatrici hanno finalmente l’opportunità di trasformare una passione in lavoro. La partecipazione a questo convegno, che mi vede nella doppia veste di autrice nonché di ex studentessa dell’ateneo teramano, mi onora profondamente. Mi emoziona e non poco tornare nella sede universitaria che ho scelto guardando una partita di calcio, dove ho discusso la mia tesi sul calcio femminile, mi preme a questo proposito ringraziare il mio docente di Sociologia dell’epoca Everardo Minardi per avermi lasciato carta bianca nel trattare l’argomento, per tornarci dopo quasi 20 anni in veste di relatrice”.

Interverranno all’incontro Fiammetta Ricci, delegata alle Pari opportunità dell’università di Teramo; Laura Tinari, responsabile calcio femminile della Lega nazionale dilettanti Abruzzo; Marco Pompa, allenatore Teramo femminile; Marco Di Domizio, università di Teramo; Fabio Appetiti, consigliere divisione calcio femminile Figc; Gaia Brunelli, giornalista Sky; Deborah Salvatori Rinaldi, calciatrice Ternana calcio; Isabella Cardone, direttrice generale settore femminile Teramo calcio. I lavori saranno introdotti da Dino Mastrocola, Rettore Università di Teramo e Denis Mignini, presidente Cus Unite. Modera l’evento Luigi Mastrangelo, Delegato allo Sport Università di Teramo.

“Ringrazio ancora il Rettore e il Dipartimento dello sport dell’università degli studi di Teramo – conclude Di Giuseppe – per avermi invitata a questo convegno che vede la partecipazione di illustri relatori e protagonisti di sport al femminile italiano e abruzzese”.

L’evento è promosso e organizzato dall’università degli studi di Teramo in collaborazione con il Gruppo studentescoThesis Spol.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio