
Alba Adriatica. Un ulteriore passo in avanti, che anticipa l’avvio dell’operatività dell’osservatorio sulla sicurezza e legalità del Comune di Alba Adriatica.
Nel corso dell’ultima seduta consiliare, ad Alba Adriatica, l’assise civica, in maniera unanime, ha approvato il regolamento che istituisce composizione e funzionamento dell’osservatorio sulla sicurezza e legalità nella cittadina costiera.
A dire il vero, l’istituzione dell’organismo speciale era stato avallato nelle sedute precedenti dell’assise civica, poi ne è seguito un lavoro di stesura e di validazione del regolamento di istituzione, che consta di 10 articoli. Ne faranno parte componenti della maggioranza e opposizioni, esponenti delle associazioni, associazioni di categoria e istituzioni scolastiche.
Sarà, secondo il principio ispiratore, “il luogo dove monitorare e analizzare le varie problematiche in tema di sicurezza e legalità”. La minoranza di Siamo Alba, pur votando a favore, è tornata a rilevare la necessità di arrivare a potenziare corpo della polizia locale, compagnia dei carabinieri e prevedere posto di pubblica sicurezza anche nelle stanze comunali. L’osservatorio si metterà al lavoro non appena sarà composto.



