
Alba Adriatica. Un progetto che unisce le generazioni e rafforza il concetto di cittadinanza attiva.
Con la consegna degli attestati, in sala consiliare di Alba Adriatica, è calato il sipario sulla prima edizione del corso di alfabetizzazione digitale “Nonni tecnologici”.
Iniziativa promossa dall’associazione Mondo Digitale e dall’amministrazione comunale in collaborazione con il centro anziani di contrada Sant’Egidio.
Il percorso, reso possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Mondo Digitale e il Centro Sociale Anziani, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini over 60 desiderosi di acquisire competenze digitali di base per navigare online, utilizzare i servizi pubblici digitali, comunicare con strumenti moderni e orientarsi con maggiore sicurezza nel mondo connesso.
“Il momento della consegna degli attestati è stato senza dubbio emozionante e si è svolto alla presenza di figli e nipoti che, orgogliosi, hanno condiviso con nonni e papà questo traguardo: un successo inaspettato. Il nostro sguardo è già rivolto al futuro, per dare seguito a questa iniziativa che ha riscosso apprezzamento e partecipazione.
“Siamo orgogliosi di aver sostenuto un progetto che migliora la qualità della vita dei nostri cittadini più anziani e rafforza il senso di comunità e l’inclusione. L’alfabetizzazione digitale è oggi una forma di cittadinanza attiva: significa dare a tutti gli strumenti per partecipare pienamente alla società”, ha dichiarato il Sindaco Antonietta Casciotti.
L’assessora alla cultura, Francesca Di Matteo.
”Nonni Tecnologici rappresenta un esempio virtuoso di come cultura e innovazione possano procedere insieme. Ringraziamo di cuore l’Associazione Mondo Digitale, nella persona del Prof.Mario Bisceglie, per la straordinaria professionalità, la dedizione e la passione con cui ha condotto il progetto, conquistando la stima di tutti i partecipanti.
La sua capacità di creare un ambiente accogliente e motivante è stata determinante in tutto ciò.
Consigliera comunale Erika Di Martino. “È bello vedere i nostri cittadini over 60 mettersi in gioco con entusiasmo. Questo corso è la dimostrazione che non è mai troppo tardi per imparare e restare connessi al mondo.”
Entusiastico il giudizio del Prof.Bisceglie, in riferimento alla puntualità, passione, intraprendenza dei nostri nonni tecnologici, che hanno raggiunto un elevato livello di competenze.
L’amministrazione comunale rinnova il proprio impegno per la promozione dell’inclusione digitale e continuerà a sostenere iniziative che favoriscano l’apprendimento permanente, il dialogo intergenerazionale e la partecipazione attiva di tutti i cittadini.