Al via “Borghi e Futuro”: giovani ambasciatori per rilanciare i territori teramani più belli
Progetto che mira a a contrastare lo spopolamento delle aree interne

È ufficialmente partito “Borghi e Futuro”, un progetto ambizioso che mira a contrastare lo spopolamento delle aree interne, valorizzare le risorse culturali e naturali del territorio, e coinvolgere attivamente i giovani in un percorso di formazione, cittadinanza attiva e rilancio socioeconomico. Il progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale FormaTalenti, in qualità di capofila, grazie al finanziamento della Fondazione Tercas nell’ambito del Fondo “Arte, Attività e Beni Culturali” 2025, ed è realizzato in partenariato con i Comuni di Campli, Castelli, Civitella del Tronto e Pietracamela – tutti riconosciuti tra i “Borghi più belli d’Italia” – oltre alla Provincia di Teramo e all’Associazione “Borghi più belli d’Abruzzo e Molise”.
Un’opportunità per i giovani della provincia di Teramo “Borghi e Futuro” è alla ricerca di 8 giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti nella provincia di Teramo, che desiderino contribuire alla rigenerazione culturale e sociale dei loro territori. Il progetto offre un percorso formativo gratuito, innovativo e altamente qualificante, con l’obiettivo di formare veri e propri Ambasciatori della Bellezza: giovani capaci di raccontare il territorio con strumenti moderni, sostenibili e digitali. Saranno privilegiate, in fase di selezione, le candidature provenienti dai Comuni partner del progetto.
Un progetto che unisce formazione, territorio e futuro Grazie a “Borghi e Futuro”, i partecipanti avranno la possibilità di: approfondire la conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico dei borghi; acquisire competenze in digital marketing e storytelling territoriale; esplorare il potenziale del turismo sostenibile come motore di sviluppo locale; vivere esperienze concrete a contatto con enti pubblici, realtà culturali, artigiani e operatori turistici.
Ma “Borghi e Futuro” non si ferma alla formazione: tra gli obiettivi chiave vi è la creazione di una rete stabile e sinergica tra i borghi coinvolti, che possa generare nuove forme di cooperazione, visibilità e sviluppo.
Una visione possibile anche grazie al coinvolgimento della Provincia di Teramo e alla preziosa collaborazione con l’Associazione Borghi più belli d’Abruzzo e Molise, che garantiranno un respiro più ampio al progetto, favorendo connessioni regionali e interregionali.
Un progetto per immaginare il futuro… partendo dalle radici “Borghi e Futuro” nasce da un’idea semplice ma potente: credere che i piccoli borghi non siano luoghi del passato, ma laboratori di futuro. Con il protagonismo dei giovani, la forza delle comunità locali e il sostegno delle istituzioni, il progetto vuole riscrivere una narrazione di speranza, bellezza e opportunità.
Candidature aperte I giovani interessati possono consultare il bando completo, con il modulo di partecipazione allegato, sul sito della Cooperativa Formatalenti (https://www.formatalenti.eu/borghi-e-futuro/) o sui siti istituzionali dei Partner e inviare la propria candidatura all’indirizzo email: info@formatalenti.eu.