ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

A Pineto incontro su ambiente ed agroalimentare con gli studenti

Sayonara Tortoreto

Nella giornata di ieri si è svolto presso la sala polifunzionale del Comune di Pineto un interessante incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto dal titolo “L’Ambiente che ci nutre”.

I lavori sono stati aperti con la presentazione dell’incontro da parte del Vice Presidente Nazionale Vicario dell’I.P.A. Italia, Alfredo Iasuozzi, che nel ringraziare il Comune di Pineto per l’ospitalità offerta e descritto le finalità e l’organizzazione dell’Associazione I.P.A. ha invitato sul palco per i doverosi saluti istituzionali il Sindaco di Pineto, Dott. Robert Verrocchio e il Presidente dell’Area Marina Protetta, Dott. Aretusi, passando poi alla fase relazionale che ha visto come relatori il Colonello Luca Brugnola, Comandante Gruppo Carabinieri Forestale di Teramo il quale ha sviluppato la questione relativa alla sicurezza alimentare e dei controlli relativi alla salute pubblica, con interessanti spunti circa le peculiarità territoriali nel settore agroalimentare; il Tenente di Vascello Alessio Fiorentino, Comandante della Guardia Costiera di Giulianova che ha intrattenuto il numeroso e attento pubblico giovanile con utili informazioni sulla tutela del mare e dei suoi abitanti anche sotto il profilo alimentare; il Dott. Giovanni Cichella, Comandante della Polizia Locale di Pineto il quale ha illustrato le attività della Polizia Locale sul territorio con riferimento al contrasto dell’inquinamento ambientale, fornendo notizie di carattere operative agli studenti su come diventare vere e proprie “sentinelle ambientali” sul proprio territorio e infine la Dottoressa Marianna Iasuozzi la quale, in veste di consulente nutrizionale, ha svolto una vera e propria lezione di educazione alimentare consigliando l’uso di prodotti stagionali e soprattutto del territorio, suggerendo ai ragazzi di prestare attenzione a quelle che sono le “mode del momento” circa gli alimenti sintetici o proteici.

Moderatore dell’incontro è stato il Procuratore della Repubblica, Dott. Ettore Picardi, che ha sapientemente saputo coniugare i vari interventi stimolando costantemente l’interesse degli studenti ed insegnanti intervenuti, con puntuali domande ed osservazioni fino alla fine dei lavori, riscontrando al termine il vivo compiacimento di tutti gli intervenuti.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio