ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Sport

Italian Motor Week approda ad Atessa: motori, sport, turismo e cultura

Atessa. La festa dei motori, Italian Motor Week, fa tappa ad Atessa (Ch), il 13-14 e 19 settembre prossimi, nell’ambito della settimana nazionale dedicata al Made in Italy motoristico, organizzata da Anci- Città dei Motori, rete che unisce 38 Comuni italiani a vocazione motoristica. Oltre 100 eventi in tutto lo Stivale, da sabato 13 a domenica 21 settembre, per celebrare la terza edizione della kermesse che mette insieme passione per i motori, turismo, cultura e tradizioni locali.

A ribadire il valore dell’iniziativa è Vincenzo Menna, membro del direttivo Città dei Motori e consigliere regionale d’Abruzzo: “Le città dei motori si aprono ai visitatori per mostrare le proprie peculiarità in questo settore, uno straordinario patrimonio, fatto di lavoro, storie, idee, imprese. Patrimonio al quale, con questa kermesse, affianchiamo appuntamenti, intrattenimento e sport, per rendere unica ogni esperienza e valorizzare il territorio. A tutto ciò – prosegue – si affianca anche anche il nostro impegno ai tavoli istituzionali, ad esempio con la proposta di legge sul turismo motoristico che è già stata depositata in Parlamento e che, personalmente, ho depositato in Regione Abruzzo. Ricordiamo – evidenzia Menna – che Atessa è tappa dell’Italian Motor Week perché è uno dei poli industriali più importanti del settore in Italia”.

Qui ha sede Honda Italia Industriale che nel 2024 ha prodotto 141.448 motoveicoli, un risultato molto al di sopra delle previsioni iniziali. Lo stabilimento produce modelli iconici come SH 125/150/350, Forza 125/250/350, ADV 350, CBF 125.

Altro pilastro è lo stabilimento Stellantis (ex Sevel), specializzato nei veicoli commerciali leggeri, tra cui Fiat Professional Ducato, Citroën Jumper, Peugeot Boxer, Opel/Vauxhall Movano. E’ il più grande impianto europeo dedicato ai commerciali leggeri, con una produzione destinata in gran parte all’export (oltre 75 Paesi), che contribuisce in modo determinante al piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis.

Atessa propone, per il prossimo week end, un ricco calendario di eventi che animeranno il centro storico tra Piazza Oberdan e Piazza Garibaldi. Importante, poi, il convegno del 19 settembre, che, promosso dal Comune di Atessa, si terrà, dalle ore 16, all’interno di Val di Sangro Expo, su “Il turismo motoristico per lo sviluppo del territorio”. Relatori: Enrico Di Giuseppantonio, vice presidente nazionale Anci; Luciano D’Alfonso, deputato; Stefano Vaccari, deputato; Vincenzo Menna, consigliere regionale Abruzzo; Luigi Zironi, presidente “Città dei motori”; Alessandra Priante, presidente Enit- Agenzia nazionale del Turismo; Agnese Di Matteo, vice presidente Asi- Automotoclub storico; Luigi Galante, ex dirigente Sevel. Modera Danilo Moriero, segretario nazionale “Città dei motori”.

Tutti gli altri appuntamenti in programma:

Sabato 13 settembre

Ore 16.30 in Piazza Oberdan: dimostrazioni di guida go-kart su circuito cittadino.
Ore 17.00-22.00 in Piazza Oberdan: Corso Hobby Sport Young, corso di guida moto per bambini (6-14 anni, a cura FMI).
Ore 17.30 in Piazza Garibaldi: motoraduno e raduno auto d’epoca, apertura stand espositivi Honda e Stellantis.
Ore 19.00 in Piazza Oberdan: dimostrazioni di guida go-kart su circuito cittadino.
Ore 21.30 in Piazza Garibaldi: musica live con il gruppo “5ª Essenza”.

Domenica 14 settembre

Ore 10.00 in Piazza Garibaldi: motoraduno e raduno Fiat 500, apertura stand espositivi Honda e Stellantis.
Ore 10.00-19.00 in Piazza Oberdan: Corso Hobby Sport Young per bambini (6-14 anni, a cura FMI).
Ore 16.30 in Piazza Oberdan: dimostrazioni di guida go-kart su circuito cittadino.
Ore 17.30 in Piazza Garibaldi: raduno auto d’epoca.
Ore 18.00 in Piazza Oberdan: dimostrazioni di guida go-kart.
Durante la giornata: tour di auto d’epoca tra le vie della città con partenza da Piazza Garibaldi e passeggiate culturali guidate alla scoperta di Atessa, a cura di Global Experience.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.