ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Sport

Coppa Italia, Boccanera ferma il Pontevomano: il Giulianova in semifinale

Il portierone para un rigore e congela lo 0-0

Sayonara Tortoreto

Il Giulianova accede alle semifinali di Coppa Italia, ma quanta sofferenza contro un Pontevomano che nella doppia sfida coi giallorossi avrebbe meritato sicuramente qualcosa in più.

E se la truppa di mister Cerasi andrà ora ad affrontare la Renato Curi Angolana, deve dire grazie soprattutto al suo portiere, Pierpaolo Boccanera che ha neutralizzato al quarto d’ora della ripresa il penalty calciato da D’Orazio. E in pieno recupero, quando mancava una manciata di secondi per il triplice fischio, si è disteso sulla sua sinistra per respingere una punizione insidiosissima. Entrambi gli allenatori hanno scelto di mischiare le carte e di dare spazio a chi finora ha giocato meno. Meno turnover per i gialloneri, costretti a fare i conti anche con qualche infortunato di troppo. Giulianova che parte con un 4-3-3, con Bittaye largo a destra e che verrà poi dirottato dietro le due punte, Di Paolo e Marchionni quando nella ripresa il tecnico giuliese deciderà di ridisegnare il modulo. Squadre che si affrontano a viso aperto con pericoli creati sui due fronti offensivi. Al 32′ Fabrizi toglie letteralmente le castagne dal fuoco quando Ricci è battuto da Barlafante.

Ma sulla linea l’esperto difensore della formazione di Cifaldi (a proposito, la squalifica terminerà il prossimo 25 ottobre), salva un gol già fatto. Risultato ad occhiali al termine dei primi 45 minuti. Ripresa più vivace da parte del Pontevomano. I due allenatori opereranno anche alcuni cambi. Più incisivi quelli dei padroni di casa, rispetto alle sostituzioni del Giulianova che inizia ad accusare qualche campanello d’allarme. Cargini ha una ghiotta opportunità, sprecata in malo modo. E’ il minuto 14. Poi il rigore che potrebbe indirizzare la partita e dare un’identità alla semifinalista. Il secondo assistente, bravo ad aiutare l’arbitro, vede la trattenuta di Fermo su Fabrizi che sfugge all’arbitro. Rigore giusto. Dal dischetto va D’Orazio che si lascia ipnotizzare da Boccanera. Il Giulianova soffre, i ragazzi di Cifaldi ci credono e tengono anche bene il campo sfruttando la superiorità numerica dal 18′ per il doppio giallo rimediato da Mastrilli. Ai giallorossi però viene negato un rigore al 26′ quando da una rimessa laterale lunga degli ospiti, Fabrizi spizza il pallone di testa che poi cade sul braccio di Di Battista. Gli estremi per la massima punizione ci sono tutti. Finale arrembate per i gialloneri, la formazione giuliese resiste alla carica. Ma al 49 la punizione di Di Stefano che esalta le qualità di Boccanera che non si lascia ingannare dal rimbalzo del pallone e respinge l’ultimo assalto con i suoi guantoni che sigillano il passaggio alla semifinale. Al Pontevomano l’amarezza di aver giocato alla pari ma di aver raccolto meno di quanto seminato. Ed ora sguardo al campionato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio