Protezione della costa: da Villa Rosa ad Alba Adriatica e poi Tortoreto. Ripartono i lavori

Alba Adriatica. Da Villa Rosa, dove la realizzazione delle scogliere è già iniziata, alla ripresa dei lavori ad Alba Adriatica dove le barriere saranno realizzate in direzione sud (dalla concessione Walkiki), fino a Tortoreto e comunque alla foce del Salinello.
Chiatte e motopontoni sono già in azione sul litorale di Villa Rosa e Alba Adriatica per dare corso ai lavori di difesa della costa. In queste ore, con l’arrivo della maxi-chiatta, infatti stanno per partire anche gli interventi finanziati con fondi di sviluppo e coesione per 24milioni di euro.
A tracciare il percorso è Umberto D’Annuntiis, assessore regionale alle infrastrutture e trasporti.
L’area di intervento dei due lotti, con 12milioni ciascuno, si estende dal litorale di Martinsicuro fino all’estremità sud di Tortoreto per un tratto di 8 km.
Verranno realizzate 64 barriere emerse longitudinali alla costa, che andranno ad aggiungersi alle prime 7 già realizzate ad Alba Adriatica, per un investimento complessivo di 31 milioni.
“E’ un momento storico”, dichiara l’assessore D’Annuntiis, “perché questi lavori, attesi da decenni, consentiranno di proteggere l’intera unità fisiografica fino al fiume Salinello, senza soluzione di continuità.
Inoltre, lungo tutta la costa abruzzese, sono partiti e stanno partendo interventi per complessivi 74 mln, sempre finanziati con fondi FSC 2021/27, che prevedono 30 interventi in 18 comuni da Martinsicuro a San Salvo”.
Va detto che oltre a Villa Rosa sud, in questo frangente, con il secondo lotto si nterverrà anche ad Alba Adriatica e l’obiettivo è quello di completare la collocazione delle barriere, sulla Spiaggia d’Argento, entro maggio 2026. Poi dopo lo stop estivo, si proseguirà a Tortoreto.
“La giunta regionale, prosegue l’assessore D’Annuntiis – mantiene l’impegno preso con i cittadini.
Si tratta di un investimento senza precedenti per combattere un fenomeno che minaccia non solo le nostre infrastrutture ma anche il futuro del turismo, settore vitale per la nostra economia.
Daremo vita ad interventi che rafforzano la nostra difesa costiera e contribuiranno alla salvaguardia della nostra costa come destinazione turistica di eccellenza.
Una volta esaurito il cronoprogramma dei lavori previsti – conclude l’assessore D’Annuntiis- cercheremo di capire se manca ancora qualcosa o no, sempre proseguendo con tutto l’impegno possibile”.