
Pescara. Si è svolto nella giornata di venerdì 19 giugno l’incontro con l’ASL di Pescara, richiesto dalla Filcams di Pescara in sede prefettizia, che ha portato a un risultato particolarmente significativo per tutti i lavoratori impiegati nel servizio di trasporto ordinario ospedaliero.
Nel corso del confronto è stato definito il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di settore che verrà applicato al personale interessato con l’aggiudicazione della nuova gara d’appalto, a decorrere dal primo gennaio 2027.
“L’accordo raggiunto”, riferiscono Attilio Petrella e Carola Marra della Filcams CGIL Pescara, “consentirà di garantire un importante miglioramento delle condizioni normative ed economiche, rafforzando le tutele dei lavoratori. Previsti significativi incrementi retributivi. Il risultato si aggiunge all’importante traguardo già raggiunto con l’inserimento della clausola sociale nel bando, strumento fondamentale per la salvaguardia occupazionale e per la tutela della continuità lavorativa del personale attualmente impiegato nel servizio.
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – aggiungono i due sindacalisti – dopo aver ottenuto l’inserimento della clausola sociale a tutela dell’occupazione, siamo riusciti a definire anche l’applicazione di un nuovo contratto collettivo di settore che garantirà condizioni economiche e normative migliori per tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto ordinario. Un risultato che rappresenta un concreto avanzamento in termini di diritti, salari e dignità del lavoro”.
La Filcams CGIL di Pescara, dunque, “esprime soddisfazione per il percorso intrapreso e continuerà a monitorare tutte le fasi che porteranno all’aggiudicazione della gara e all’applicazione delle nuove condizioni contrattuali, affinché gli impegni assunti trovino piena attuazione”.



