ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Spoltore, c’è l’avviso per il rimborso delle rette per l’asilo

Valido per tutti i Comuni dell'ambito 16

L’ambito sociale distrettuale n.16, di cui Spoltore è Comune capofila, ha pubblicato l’avviso per il rimborso, totale o parziale, delle rette scolastiche e dei costi sostenuti per il servizio mensa dalle famiglie degli allievi delle strutture pubbliche nella fascia d’età 0-6 anni.

 

Possono presentare domanda le famiglie residenti a Spoltore e nei comuni di Brittoli, Cappelle sul Tavo, Catignano, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Civitaquana, Elice, Moscufo, Nocciano, Pianella, Rosciano. Tutti i dettagli sono disponibili nell’avviso integrale sui siti istituzionali dei Comuni interessati. Le domande vanno presentate entro il 28 febbraio 2026 all’ufficio protocollo del Comune di Spoltore (anche per i residenti negli altri Comuni dell’ambito).

“La nostra ambizione” spiega il sindaco Chiara Trulli “è promuovere un sistema scolastico con servizi di qualità non solo per i cittadini di Spoltore, ma per tutti quelli che fanno parte dell’area metropolitana, della val Pescara e della val Fino. Per questo consideriamo fondamentale il ruolo di capofila dell’ambito sociale”.

In concreto, i possibili beneficiari dell’ultimo avviso sono i genitori, residenti nel comprensorio territoriale dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 16 Metropolitano, di minori che hanno frequentato nel corso delle annualità 2024 (da settembre 2023 a luglio 2024) e 2025 (da settembre 2024 a luglio 2025) le strutture educative pubbliche 3-6 anni (Scuole dell’Infanzia), comprese le Sezioni Primavera delle stesse, residenti nel comprensorio territoriale dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 16 Metropolitano (Brittoli, Cappelle sul Tavo, Catignano, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Civitaquana, Elice, Moscufo, Nocciano, Pianella, Rosciano, Spoltore) oppure la struttura educativa “L’Isola Felice” di Rosciano.

L’avviso, reso possibile dai fondi Fse, è finalizzato al consolidamento e all’ampliamento della rete dei servizi educativi per l’infanzia a titolarità pubblica, anche per favorire la riduzione, prevista dalla norma nazionale, della soglia massima di partecipazione economica delle famiglie alle spese di funzionamento dei servizi educativi per l’infanzia pubblici.

L’Ufficio di Piano dell’Ambito formerà una graduatoria degli aventi diritto con precedenza alle famiglie con un particolare disagio economico o sociale rilevato dai servizi territoriali secondo l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

“Questo avviso” prosegue il primo cittadino “è finalizzato a prevenire e combattere la povertà educativa e l’esclusione sociale, promuovendo per tutti i bambini, ma soprattutto per i più bisognosi, l’accesso ai servizi per la prima infanzia e in particolare le mense: l’obiettivo è tutelarne i diritti, abbattere i costi per i servizi della prima infanzia e promuovere nidi e spazi gioco che rientrano nel sistema pubblico”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.