ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Problemi da settimane al mercato ittico di Pescara: “Servizio al collasso”

Pescara. “La marineria di Pescara è in ginocchio, il Comune deve intervenire”: così Enrico Di Ciano, segretario del circolo di Pescara di Sinistra Italiana, interviene alla luce della crisi del mercato ittico all’ingrosso che da settimane presenta problemi e causa numerosi disagi allo svolgimento delle aste quotidiane.

“Una crisi tecnologica e gestionale senza precedenti sta mettendo in ginocchio la marineria di Pescara”, aggiunge Simona Barba, consigliera comunale di AVS-Radici in Comune. “Il Mercato Ittico all’ingrosso, cuore pulsante dell’economia cittadina e snodo vitale della filiera alimentare, è di fatto paralizzato da un sistema operativo obsoleto e hardware fuori uso. Un fallimento: Sinistra Italiana di Pescara denuncia il silenzio assordante della Giunta Masci”.

Di Ciano attacca ancor più duramente l’amministrazione comunale: “Siamo di fronte a un’incapacità cronica di programmazione che colpisce un patrimonio della città. Non si può sacrificare il presente di centinaia di famiglie in attesa di una nuova sede dai tempi incerti. Gestire il Mercato Ittico è un dovere verso la filiera alimentare, commerciale e artigianale della pesca, non un optional sacrificabile sull’altare dell’inefficienza”.

Sulla stessa linea Simona Barba che ha annunciato una battaglia in aula e nelle sedi competenti. Proprio in questi giorni di discussione del bilancio di previsione, la consigliera chiederà verifiche puntuali sugli investimenti di adeguamento Normativo, con verifica delle poste in bilancio per i siti di stoccaggio refrigerati e per la gestione dei rifiuti secondo le nuove e complesse normative europee, “e di salute pubblica dal momento che il blocco delle aste e la gestione del pescato sono temi che investono direttamente la responsabilità del Sindaco in materia di igiene e sanità”.

Barba chiederà formalmente che la questione sia portata con urgenza all’attenzione della Commissione Controllo e Garanzia. L’obiettivo è l’audizione del dottor Doriano Camplone, armatore, rappresentante della cooperativa ed esperto del settore, per analizzare tecnicamente il collasso del servizio e le responsabilità dell’Amministrazione.

“Violazioni normative e responsabilità”, sotto la lente d’ingrandimento di Sinistra Italiana-AVS, sottolineando come “l’attuale situazione configuri una violazione dei principi di Buon Andamento della pubblica amministrazione (art. 97 della Costituzione) e possa integrare gli estremi dell’Interruzione di Pubblico Servizio (art. 340 C.P.), oltre a violare le norme del TUEL (D.Lgs. 267/2000) sulle funzioni amministrative dei Comuni nello sviluppo economico”.

“Chiediamo un intervento immediato per l’aggiornamento software e la sostituzione dei telecomandi per sbloccare le aste (attualmente protratte fino alle 10:00 del mattino); chiediamo anche trasparenza sul bilancio con chiarimenti sulle spese previste per la continuità operativa e il passaggio alla nuova struttura. Tra le richieste anche l’apertura di un tavolo di crisi con la marineria, per la valutazione dei danni economici subiti dagli armatori a causa dei ritardi e degli errori di fatturazione”, le richieste urgenti di Sinistra Italiana-AVS.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.