ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Pescara, Martelli replica a Costantini su Colle Breccia: “Problema tecnico”

Sayonara Tortoreto

Pescara. E’ l’assessore comunale allo Sport di Pescara, Patrizia Martelli, a replicare alle accuse del candidato sindaco del centrosinistra, Carlo Costantini, sul progetto per la copertura dei campi sportivi di Colle Breccia.

Pochi giorni fa, infatti, il progetto è stato ritirato in autotutela dall’amministrazione Masci: “Tutto nasce, contrariamente a quanto dice Costantini, dall’ascolto dei residenti da parte del sindaco Carlo Masci”, spiega Martelli, “che si è impegnato ad interpellare i tecnici e a far approfondire tutte le questioni tecniche per una eventuale revisione se non per la revoca del provvedimento, se ve ne fossero state le condizioni, come poi è accaduto. Credo che non ci sia nulla di scandaloso e irreparabile se su un progetto, e sull’iter che esso segue, emergano – a seguito di controlli più approfonditi – problematiche che ne impongano uno stop, una revisione o una revoca, finalizzati a superare ed eliminare le criticità. Il dato certo è che la verifica, nel caso del progetto relativo a Colle Breccia, non riguarda questioni o errori commessi dalla parte politica, che, anzi, in questo caso si è premurata di ascoltare i cittadini, effettuare le verifiche richieste e accogliere le istanze avanzate”.

“Nessun passo indietro, quindi”, ribatte l’assessore, “si è trattato di un problema tecnico che è stato registrato dal Rup e che sarà superato individuando la soluzione migliore, nel rispetto della normativa, con tutti i pareri  necessari e ascoltando le istanze dei cittadini. L’amministrazione ha preso atto di quanto fatto emergere dal Rup e ora si lavorerà per arrivare all’approvazione del progetto esecutivo, tenendo conto del parere paesaggistico già acquisito. Non c’è da urlare e strepitare con tanta veemenza, non c’è da puntare l’indice accusatore contro chi ha seguito dal punto di vista tecnico (perché la questione è tutta tecnica) questa procedura a Palazzo di città: ora puntiamo alla soluzione, ed è quello che si sta facendo negli uffici dopo l’ascolto dei cittadini da parte del sindaco”.

Diversa la posizione del Movimento 5 Stelle: “L’Assessore Martelli avrebbe fatto meglio a tacere perché raccontare falsità non è ammissibile per chi si candida a governare, con dignità e onore, di nuovo la nostra città.” commenta il consigliere comunali Massimo Di Renzo, che aggiunge: “Vorrei ricordare che se ce stato un incontro con i residenti è solo perché è stato approvato un ordine del giorno delle opposizioni in Consiglio Comunale e se si è arrivati all’annullamento in autotutela della delibera che aveva autorizzato la realizzazione dei campi è solo perché sono stati i residenti a far notare la non conformità al Piano Regolatore che né il Sindaco, né la giunta, né gli uffici avevano riscontrato. Essendo stato presente all’incontro al fianco dei cittadini posso testimoniare che l’Assessore ha perfino provato a difendere il progetto fino all’ultimo, altro che ascolto dei cittadini”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio