ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Oltre 200mila euro per riaprire Casa Michetti a Tocco da Casauria

Tocco da Casauria. La giunta regionale ha assegnato alla Provincia di Pescara la risorse necessarie per la sistemazione, la riapertura al pubblico e la gestione della Casa Natale di Francesco Paolo Michetti a Tocco da Casauria, immobile di prestigio e di assoluto valore per la storia, la cultura e il patrimonio territoriale dell’intero Abruzzo.

Ad annunciarlo è il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, che spiega: “L’intervento è frutto del Consiglio regionale su decisione dell’Ufficio di Presidenza, per il recupero dei nostri luoghi culturali simbolo, salvati da anni di incuria e abbandono, ben consapevoli della loro rilevanza anche e soprattutto sotto il profilo turistico”.

“La Casa Natale di Francesco Paolo Michetti, un bellissimo edificio di tre piani in stile Liberty, oggi di proprietà della Provincia di Pescara, dove il pittore, fondatore del Cenacolo artistico che vedeva la partecipazione di d’Annunzio, Basilio Cascella, Matilde Serao e Francesco Paolo Tosti, ha mosso i primi passi e che dal 1950 è stata adibita a Museo con l’esposizione di opere uniche. Purtroppo da oltre un decennio – ha sottolineato il Presidente Sospiri – il manufatto è chiuso in attesa di ristrutturazione, ed è stato questo l’impegno ufficiale assunto non solo con il territorio di Tocco da Casauria, ma con tutti gli abruzzesi perché Michetti è patrimonio dell’intera regione. Il Consiglio ha ora assegnato alla Provincia un finanziamento pari a 210 mila euro utile per le opere di sistemazione, gestione e riapertura al pubblico della Casa Natale-Museo”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.