Gemellaggi elettronici: una panchina sostenibile e premi per gli studenti dell’IC5 di Pescara

Pescara. Si è svolta ieri pomeriggio a Pescara la cerimonia “eTwinning Awards”, con la premiazione degli studenti dell’istituto Comprensivo 5 di via Gioberti che hanno partecipato a una serie di progetti eTwinning, un’iniziativa della Commissione europea che promuove gemellaggi elettronici tra scuole di tutta Europa, favorendo la collaborazione, lo scambio culturale e la cittadinanza attiva tra studenti.
Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, l’Istituto pescarese ha avviato e partecipato a numerosi progetti eTwinning, ottenendo certificati di qualità nazionali ed europei (Quality Label) per il valore educativo e l’impatto formativo delle attività svolte. I progetti hanno coinvolto scuole di diversi Paesi europei, promuovendo la comprensione interculturale, lo sviluppo delle competenze digitali e linguistiche e la capacità di lavorare in squadra.
Ora gli studenti sono stati premiati per i risultati raggiunti nei seguenti progetti:
- “Beauty in art, Hope in the heart”, realizzato in collaborazione con scuole di Italia, Polonia, Romania e Grecia;
- “ABC be safe with me”, che ha coinvolto anche gli studenti di Polonia, Italia, Portogallo, Turchia e Grecia;
- “Little Caterpillar Feeds Beautiful Young Minds”, un progetto per la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria con partner da Polonia, Italia e Spagna;
- “Raccontami di te”, realizzato dagli alunni della Scuola secondaria di primo grado “Rossetti”, in collaborazione con la Slovenia.
Grazie a questi traguardi, l’IC Pescara 5 ha ottenuto per la terza volta il riconoscimento di “Scuola eTwinning”, una certificazione che premia l’impegno costante nello sviluppo di una didattica aperta all’Europa.
Inaugurata anche una panchina ecosostenibile (donata alla scuola dall’azienda “Treddy”), un luogo dove i bambini possono “confidarsi e scambiarsi emozioni”, esercitandosi in quella empatia al centro del nuovo progetto eTwinning dell’anno scolastico in corso: “Me as Pinocchio – stories of empathy”.
Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Pescara, Carlo Masci che ha dichiarato: “Ringrazio la Dirigente scolastica e gli insegnanti per il grande lavoro che fanno per i ragazzi. Nelle nostre scuole c’è effervescenza, si sviluppa un grande senso di comunità e il percorso promosso in classe consente ai talenti degli alunni di emergere. Viviamo l’epoca del cambiamento e vedere gli ragazzi confrontarsi con altri ragazzi di tutta Europa, fa bene alla mente perché consente loro, fin da piccoli, di allargare i propri orizzonti”.
Anche l’assessore alla Pubblica Istruzione, Valeria Toppetti, ha partecipato alla premiazione e ha dichiarato: “The eTwinning è un progetto che pone al centro l’internazionalità e rende il dialogo tra coetanei delle nazioni europee, naturale e abituale. Oggi è molto importante favorire attività attraverso le quali gli studenti siano portati a uscire dalla routine dei social e del mondo digitale che a volte li isola e li limita. Conoscere e dialogare con coetanei di altri paesi, non soltanto consente loro di imparare sempre meglio le lingue straniere, ma soprattutto permette ai nostri studenti di sentirsi parte dell’Europa e cittadini del mondo: l’orizzonte nel quale crescendo saranno chiamati a muoversi. Complimenti alla dirigente scolastica, Daniela Massarotto, alla professoressa Alessandra Di Brigida, referente del progetto eTwinning e a tutti i docenti per aver organizzato e guidato questo progetto. Un ringraziamento anche alle famiglie per la partecipazione numerosa che rappresenta un tassello fondamentale nel percorso quotidiano di collaborazione scuola-famiglia, elemento essenziale per la crescita sana di bambini e adolescenti”.