ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Comune e Regione “spostano” il centro per l’impiego di Pescara: “Spesa da 2 milioni per una stanza in più”

Pescara. Il gruppo Pettinari annuncia “grande battaglia”, in consiglio comunale per “scongiurare l’ennesima operazione antieconomica per Regione Abruzzo e Comune di Pescara che vogliono spostare il Centro per l’impiego da Via Passolanciano a Piazza Garibaldi”.

“Attualmente”, spiega il consigliere d’opposizione Domenico Pettinari, “il CPI si trova in un immobile in Via Passolanciano dove il Comune di Pescara paga, unitamente ai comuni di Spoltore e Montesilvano, un affitto annuo di 53 mila euro per una struttura di 680 metri quadri. La nuova struttura, che si vuole invece acquistare con la delibera che andrà oggi in aula, si trova in piazza Garibaldi, è di 739 metri quadri e costerà al Comune di Pescara circa 2 milioni di euro. I soldi per l’acquisto verranno trasferiti al Comune dalla Regione Abruzzo ed il Comune ne diventerà proprietario”.

“Spendere 2 milioni di euro per acquistare una struttura a fronte di un affitto annuo attuale di 53 mila euro non mi sembra proprio una operazione conveniente se si pensa che in 40 anni di affitto, e quindi in un’eternità, il Comune avrebbe raggiunto la stessa cifra”, è la prima considerazione di Pettinari, che ne aggiunge una seconda: “Il guadagno in termini di superficie è di soli 59 metri quadri. Questo significa che, pur ignorando tutti i costi accessori di trasloco e adeguamento, la Regione e quindi il Comune sono disposti a spendere 2 milioni di euro per ottenere solo 59 metri quadri aggiuntivi, poco più di una stanza in più. A questo punto il valore dei metri quadri aggiuntivi diventerebbe 33.898 euro al metro quadro”.

“E poi, “In Piazza Garibaldi, dove insiste l’immobile da acquistare, a differenza di via Passolanciano, non ci sono parcheggi quindi la zona è difficile da raggiungere. Ancora. In caso di acquisto il Comune ne diventerà proprietario quindi dovrà, a differenza di oggi, occuparsi anche dei costi di manutenzione straordinaria della struttura e in delibera non ci sono riferimenti circa eventuali accolli da parte di altri enti. E ancora. Sembra normale che il Comune di Pescara proceda all’acquisto di un nuovo immobile avendo messo in vendita 17 di proprietà? Mi sembra alquanto strano che tra questi 17 immobili non ve ne sia uno rispondente alle caratteristiche di quello che si va ad acquistare”.

A rispondere è il capogruppo di Fratelli d’Italia Roberto Carota: “I Comuni sul cui territorio hanno sede i Centri per l’impiego hanno l’obbligo di fornire i locali necessari e, nel caso specifico, la sede attuale di via Passolanciano (il Cpi è quello con la maggiore utenza potenziale) non è rispondente alla esigenze della Regione, definite nel Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro. Ebbene la Regione stessa ha stabilito l’inadeguatezza della sede attuale e ha puntato a individuare un nuovo immobile, finanziando l’intera operazione, e nelle disponibilità del Comune non c’è una struttura rispondente alle caratteristiche e ai requisiti minimi richiesti dalla Regione stessa, perché per raggiungere l’obiettivo si sarebbe resa necessaria la demo-ricostruzione (peraltro impossibile con le somme disponibili per questa operazione, pari a due milioni), né esiste un immobile sul quale sarebbe stato possibile intervenire con l’esecuzione di soli lavori di ristrutturazione, stante anche l’ormai stringente tempistica dettata dalla normativa per il potenziamento dei Centri per l’impiego”.

La soluzione individuata dal Comune in piazza Garibaldi, ritenuta la più adeguata tra le proposte pervenute, ha ricevuto il parere favorevole della Regione e l’importo è stato definito dall’Agenzia del demanio, per cui tutte le polemiche sollevate nelle ultime ore, in vista della seduta del Consiglio comunale, appaiono campate per aria e strumentali, conclude Carota.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.