
Pescara. Un’altra giornata di caldo e afa in Abruzzo, dove le temperature hanno superato i 40 gradi.
A Castiglione a Casauria, nel Pescarese, secondo le rilevazioni dell’associazione Caput Frigoris, il termometro ha infatti raggiunto i 40,2 gradi.
Seguono Capestrano (L’Aquila), con 38 gradi, Bussi sul Tirino (Pescara), con 37,4 gradi, Chieti Scalo, con 37, e Introdacqua (L’Aquila), con 37. Intanto, domani Pescara sarà tra le città con il bollino rosso del ministero della Salute, mentre sabato è previsto il bollino arancione.
Il bollino rosso, cioè il ‘livello 3’, spiega il ministero della Salute, indica “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.
Gli esperti di AbruzzoMeteo.org per oggi prevedevano “condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità (con polvere/sabbia in sospensione in quota) ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro e dall’Aquilano, in estensione verso il settore adriatico. Non si prevedono fenomeni di rilievo, tuttavia non si escludono occasionali rovesci sparsi, misti a polvere/sabbia sahariana. Poche novità nella giornata di venerdì: prevalenza di tempo stabile ma con nuvolosità in ulteriore aumento nella seconda metà della giornata”.