ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
L'Aquila

Tornare ad eleggere i presidenti delle Province: il forum a L’Aquila

Auspicio di Salvini già a partire dal 2024

Sayonara Tortoreto

Tornare a eleggere direttamente i presidenti delle Province con piene funzioni, già dalla primavera 2024″.

Questo l’auspicio espresso dal ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini intervenuto in collegamento nella sessione conclusiva dell’assemblea dell’Upi in corso all’Aquila.
“La commissione del Senato – ha detto – dovrebbe finire entro la settimana prossima l’esame degli emendamenti alla nuova legge.
Emendamenti – ha precisato – che sono stati depositati depositati a luglio. L’iter sarà dunque portato avanti”.
Per il vicepremier, anche in relazione alle osservazioni espresse dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è importante “‘non rimanere a metà del guado”. Occorre ridare alle Province la ‘P’ maiuscola e le piene competenze su alcuni temi come la manutenzione stradale e le scuole”.
“Occorre dire agli italiani – ha detto ancora – che reintrodurre le Province a pieno regime non rappresenta un costo ma un beneficio”.
“Bisogna restituire – ha concluso Salvini in collegamento – la giusta dignità economica e organizzativa”.

La Pubblica amministrazione nel futuro “è una PA che deve essere capace di muoversi in modo veloce, rapido e soprattutto rispondere alle attese degli utenti che sono cittadini e imprese”.

Lo ha detto all’Aquila il ministro della Pa, Paolo Zangrillo, intervenuto all’assemblea delle Province.
“Abbiamo una grande sfida davanti a noi – ha aggiunto – che è quella della modernizzazione della pubblica amministrazione che passa attraverso la sua digitalizzazione e quindi la capacità di essere sempre più vicina ai territori”.
Di qui, una considerazione delle risorse.

“Abbiamo una sfida straordinaria per il Paese che si chiama Pnrr – ha sottolineato – questa sfida passa soprattutto attraverso la disponibilità da parte degli enti territoriali di competenze e risorse adeguate.
La Pubblica amministrazione deve essere in grado di fornire queste strutture queste risorse per cui abbiamo davanti a noi degli anni molto complicati, ma anche degli anni entusiasmanti con opportunità notevoli per migliorare e sviluppare il nostro Paese”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio