
Chieti. La prefettura di Chieti ha reso noto i nomi dei due vigili del fuoco, fuori servizi, morti durante un’escursione. Si tratta di Nico Civitella, 42 anni, ed Emanuele Capone, 42 anni, a seguito delle attività svolte nella giornata odierna, anche con la partecipazione di unità del Corpo nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico delle regioni Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio”.
Sul posto, fa sapere sempre la prefettura, “sono intervenuti anche il sindaco del Comune di Pennapiedimonte, unità specializzate di supporto psicologico messe a disposizione da parte dei Vigili del Fuoco e volontari di protezione civile. I restanti due escursionisti, anch’essi vigili del fuoco, tratti in salvo nella serata di ieri, sono Giulio De Panfilis, 32 anni e Gabriele Buzzelli, 48 anni.
Emanuele Capone, originario di Chieti, e Nico Civitella, di Guardiagrele, erano due professionisti esperti, accomunati da una passione profonda per il proprio mestiere, che li spingeva a esercitarsi anche nei momenti liberi. È stato proprio durante una di queste sessioni di addestramento nella natura abruzzese che si è consumato il dramma.
La procura di Chieti, che ha disposto il trasferimento delle salme in obitorio per procedere all’esame autoptico, ha aperto un fascicolo,