ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Ortona, ‘Il rumore del silenzio’: convegno per il Giorno del Ricordo

Ortona. Il Comune di Ortona promuove il convegno “Il rumore del silenzio”, in programma venerdì 20 febbraio, alle ore 9.30, al Cinema Auditorium Zambra, in occasione del Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata.

L’iniziativa intende offrire un momento di approfondimento e riflessione storica su una delle pagine più complesse del confine orientale italiano nel secondo dopoguerra, contribuendo a rafforzare la consapevolezza collettiva su una vicenda che ha segnato migliaia di famiglie.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del sindaco di Ortona, Angelo Di Nardo. Seguiranno gli interventi di Roberto Menia, estensore della legge 30 marzo 2004 che ha istituito il Giorno del Ricordo, del senatore Etelwardo Sigismondi, di Antonio Fares della Società Dalmata di Storia Patria e di Carlo Alberto Agostinis, testimone dell’esodo. Interverranno inoltre il consigliere regionale Francesco Prospero, presidente dell’Osservatorio regionale per la Legalità, e l’assessore comunale alla Cultura, Italia Cocco. I lavori saranno moderati da Andreana Colangegelo, in rappresentanza del Comitato 10 Febbraio. L’introduzione sarà a cura dei consiglieri comunali Pasqualino D’Angelo e Alessio Di Vincenzo, promotori dell’ordine del giorno per l’istituzione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo a Ortona.

Al termine del convegno verrà distribuito ai partecipanti un breve questionario per rilevare il grado di conoscenza e percezione delle vicende legate alle foibe.

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.