
Il 18 gennaio 2019 moriva una delle voci più significative della cultura regionale abruzzese: Anna Basti. A ricordarlo è il critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, che sottolinea come Anna Basti sia stata una delle voci più autorevoli dell’ortonesità: nasce, infatii, il 30 dicembre 1926 ad Ortona (Chieti), insegnante elementare specializzata nell’insegnamento per disabili psicofisici. Negli anni 50 si trasferisce a Firenze per motivi di famiglia e qui inizia l’attività d’insegnamento (anche nei comuni vicini a Firenze). In quegl’anni consegue una specializzazione
nell’insegnamento per disabili psicofisici presso l’università San Gallo di Firenze. Negli anni 60 torna in Abruzzo e continua la sua attività di maestra nei comuni della provincia di Chieti, Dogliola, Scerni, Paglieta, Torino di Sangro. Nel corso degli anni d’insegnamento, approda nella sede del plesso della scuola elementare di San Giuseppe, ad Ortona, diretta dal direttore Elio Ceravolo. Insegnerà presso questa sede scolastica fino al raggiungimento della pensione. Tantissime le pubblicazioni in dialetto ed in italiano come NA SERENÈTA LONGHE, SPIGHE, LU DIALETTE MÉ, lLibro contenente favole di Esopo, Fedro, La Fontaine, trasposte nel dialetto ortonese. Inoltre, nello stesso libro figurano brevi raccolte di espressioni dialettali tipiche e proverbi in dialetto ortonese; PROVERBI E DETTI IN DIALETTO ORTONESE, NA SERENÈTA LÒNGHE: Volume 2°, Ortona IN DIALETTO: Dizionario. La città nelle sue parole e nei suoi proverbi; NOVELLE IN DIALETTO: Novelle della Pescara di Gabriele d’Annunzio – tradotte in dialetto ortonese; AFORISMI e PENSIERI; ROVISTANDO (Arvuscichènne): Raccolta di poesie in dialetto e in italiano; LETTERE IN DIALETTO: Lettere d’amore scritte da Gabriele d’Annunzio a Barbara Leoni –tradotte in dialetto ortonese. E poi tantissimi altri libri, plaquettes, raccolte, studi e ricerche.
Inoltre, ha partecipato a diversi concorsi di poesie ricevendo segnalazioni, segnalazioni con merito, menzioni di merito e d’onore, premi da parte della giuria, terzi posti, secondi posti, primi posti. Dal 2013 l’Associazione Culturale Sportiva Giovanile Olimpia di Ortona, organizza un Recital di Poesia Dialettale in suo onore.
“Un personaggio unico- conclude Pasqualone- che meriterebbe l’intitolazione di una via o di una piazza nella sua città di origine”.



