ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Il Maggio dei Libri di ‘Chieti, città che legge’: la Di Pietrantonio al Marrucino

Settimana intensa e densa di importanti convegni e presentazioni per la diffusione del libro e promozione della lettura

Chieti. Una settimana intensa quella del Maggio dei Libri che domani ospita un appuntamento principalmente dedicato ai bambini, con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, alle 10 al Teatro Marrucino.

– Una delle voci più intense della narrativa italiana contemporanea, vincitrice dei premi Strega e Campiello che dopo i best seller che l’hanno resa giustamente nota al grande pubblico italiano e internazionale, presenterà un libro speciale, “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina”, dedicato ai lettori più piccoli, ai quali parla con storie tenere e luminose, che conservano tutta la forza della sua scrittura, profondamente legata alla memoria e alle origini e alla realtà di ogni giorno. L’evento è a cura dell’Associazione Noi del G.B. Vico ed è uno degli appuntamenti clou del cartellone del Maggio dei Libri del Comune di Chieti, realizzato dalle associazioni aderenti al Patto comunale per la lettura, riconosciuto dal Cepell – Centro per il libro e la lettura. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

“Siamo molto contenti: il patto comunale si sta dimostrando un contenitore importante, capace di essere e fare rete intorno e dentro alla prospettiva condivisa di far crescere Chieti come luogo di cultura a 360 gradi – così il sindaco e la consigliera delegata alle Associazioni Barbara Di Roberto – . L’appuntamento di domani sarà un incontro ravvicinato con una grande scrittrice che ci rappresenta al meglio ovunque arrivino i suoi libri e le sue storie”.

Convegni, iniziative e presentazioni delle Associazioni del Patto comunale:

– 22 maggio ore 17:30: Camminando Insieme Aps cura l’incontro con la scrittrice Daniela Musini. Con relazione di Giovanni D’Alessandro verrà presentato il libro “Vite incendiarie, amori proibiti e anime dannate”.

– 23 maggio, alle ore 17:15 nella Scuola Mezzanotte, è il Club per l’Unesco di Chieti, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 4, a curare l’iniziativa “Dalla Terra al Cielo”, leggere le carte del cielo antiche ed attuali. Promozione della lettura e conoscenza dei libri della mitologia.

– Proseguono gli incontri di lettura per adulti e bambini dell’Associazione Pro.Cuore con le “letture per il cuore e per la mente” e della Nuova Libreria Bosio che il 23 maggio alle ore 18:30 presenta la conferenza della Prof.ssa Angela Rossi sulle “Icone bizantine tra arte e spiritualità”.

– 25 maggio è dedicata al Museo Archeologico La Civitella con le letture, gli atelier e i laboratori creativi dell’Associazione culturale Mnemosyne che alle 10:30 cura l’iniziativa dei “Piccoli al Museo.”

Eventi e iniziative della settimana dal 19 al 25 maggio delle scuole, librerie e biblioteche cittadine e scolastiche:

– 23 maggio: proseguono le attività pomeridiane delle biblioteche scolastiche BAOBAB della Scuola Antonelli e FANTABIBLIOCELDIT della Scuola Villaggio Celdit, con le aperture all’utenza anche esterna, con i laboratori e le letture ad alta voce per gli alunni e le famiglie.

– Alle 16:15 del 21 maggio è l’Istituto Comprenivo2 di Chieti ad organizzare il “Silent Book Finalmente” con l’autrice Laura Farina presso la Biblioteca della Scuola del Tricalle.

– Sempre il 21 maggio è la Scuola primaria del Convitto nazionale G.B. Vico, in collaborazione con la Nuova Libreria Bosio, ad offrire un incontro con l’autore: alle ore 10:00 nella Sala Manzini del Convitto, i Circoli di Lettura delle classi 4 incontreranno l’autrice Antonella Mercaldi che presenta il suo “I fantasmi di Rasnov”.

– Continuano le letture ad alta voce del Circolo di lettura del Convitto Naz. G. B. Vico con l’incontro “Odissee Letterarie” del 22 maggio alle ore 10:00 presso la Sala Manzini del Convitto. Il 23 maggio alle ore 18:00 è la Biblioteca M. Bonincontro a organizzare la presentazione del libro “La Storia del figlio perfetto” di Guglielmo Angelozzi con la partecipazione di Age Bricolle e Maxim Perez.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.