Fossacesia, urgente intervento per il ripristino della segnaletica stradale danneggiata dal maltempo

Fossacesia. Il violento maltempo che ha colpito Fossacesia lo scorso 3 agosto 2025, caratterizzato da trombe d’aria, forti raffiche di vento, grandine e pioggia torrenziale, ha provocato ingenti danni anche alla segnaletica stradale lungo le arterie comunali, provinciali e statali (ANAS). Numerosi segnali sono stati abbattuti o gravemente danneggiati, generando gravi disagi alla viabilità e aumentando il rischio per la sicurezza degli utenti della strada. In diverse zone del territorio, la mancanza di segnaletica rende difficoltoso orientarsi e rende a volte la circolazione difficile, soprattutto nelle ore serali e notturne.
Per far fronte a questa emergenza, il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha convocato una riunione per martedì 9 settembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Fossacesia. All’incontro parteciperanno i rappresentanti di ANAS, della Provincia di Chieti, della Polizia Municipale, l’Assessore Umberto Petrosemolo e il Comandante della Polizia Locale Alfredo Ciccocioppo, con il compito di coordinare gli interventi necessari per il ripristino della segnaletica.
Durante la riunione si discuterà anche della richiesta avanzata dal Comune di Fossacesia, tramite la delibera del Consiglio Comunale n. 42 del 5 agosto 2025, per la dichiarazione dello stato di crisi, a seguito della calamità naturale. Tale richiesta mira a ottenere risorse straordinarie anche per il ripristino della segnaletica e per la riparazione dei danni provocati dall’evento atmosferico.
«La sicurezza stradale è la nostra priorità. I danni provocati dal maltempo – ha spiegato il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – stanno causando disagi alla circolazione. È fondamentale ripristinare la segnaletica per evitare incidenti e garantire la sicurezza dei cittadini. La riunione del 9 settembre, che ho convocato, servirà a coordinare al meglio gli interventi e a chiedere al Governo le risorse necessarie per fronteggiare questa emergenza».
La manutenzione della segnaletica è di competenza degli enti proprietari delle strade: per questo, vista l’urgenza di un intervento tempestivo, sono stati invitati a partecipare alla riunione anche i rappresentanti di ANAS e della Provincia di Chieti, responsabili della gestione di importanti strade statali e provinciali che attraversano il territorio di Fossacesia.