
Chieti. La prima ordinanza firmata dal Sindaco Giovanni Legnini riguarda le disposizioni per la prevenzione degli incendi durante la stagione estiva 2026. Un atto che ha l’intento di rafforzare la tutela dell’incolumità pubblica, del patrimonio ambientale e delle aree verdi presenti sul territorio comunale e che si inserisce nell’ambito delle misure nazionali e regionali di contrasto al rischio incendi, particolarmente importante soprattutto a causa delle elevate temperature di questi giorni.
Nel link l’ordinanza: https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_abruzzo/_comuni/_chieti/ordinanze/2026/Pratica_1782213501113/ordinanza_n._1.pdf
Cosa dice l’ordinanza. L’atto prevede una serie di divieti e obblighi finalizzati a ridurre ogni possibile causa di incendio. In particolare, è vietato accendere fuochi all’aperto, bruciare stoppie, residui vegetali o materiale di qualsiasi natura, utilizzare apparecchiature che producano scintille o fiamme libere nelle aree considerate a rischio, nonché abbandonare mozziconi di sigaretta o altri materiali potenzialmente incendiari. Sono inoltre vietati comportamenti che possano determinare anche solo potenzialmente l’innesco di un incendio. Particolare attenzione viene riservata alla manutenzione dei terreni privati. I proprietari, gli affittuari e i possessori di aree agricole, edificabili o incolte sono tenuti a provvedere alla pulizia della vegetazione secca, delle sterpaglie e dei materiali combustibili, nonché alla realizzazione e al mantenimento delle necessarie fasce di protezione lungo strade, fabbricati e confini, al fine di prevenire la propagazione delle fiamme e garantire condizioni di sicurezza per la popolazione e per i soccorritori.
“L’obiettivo dell’ordinanza – dichiara il Sindaco Giovanni Legnini – è quello di prevenire situazioni di pericolo che, soprattutto durante i mesi estivi, possono mettere a rischio persone, abitazioni, infrastrutture e patrimonio ambientale. La collaborazione dei cittadini è fondamentale. La prevenzione rappresenta il primo e più efficace strumento per contrastare il fenomeno degli incendi e proteggere il nostro territorio ed è ancora più efficace se condivisa con la comunità, per questo è importante la collaborazione dei cittadini e le cittadine che invito a mantenere comportamenti responsabili e a segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo o principi di incendio alle autorità competenti, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine e alla Protezione Civile. A tal fine, in questi giorni sul sito internet istituzionale del Comune di Chieti verranno diffusi i materiali della campagna nazionale “Io non rischio” e il Vademecum per la protezione delle abitazioni a rischio di incendi di interfaccia, realizzato da Anci e dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, strumenti utili per diffondere la cultura della prevenzione e accrescere la consapevolezza dei cittadini sui comportamenti da adottare prima, durante e dopo un’emergenza”.
Nel link la campagna nazionale Io non rischio: https://comune.chieti.it/novita/io-non-rischio-la-campagna-nazionale-di-protezione-civile-per-la-prevenzione-degli-incendi-boschivi/



