Chieti, lavori a piazza Garibaldi: spostamento temporaneo del mercato del martedì alla Villa
Assessori Rispoli e Pantalone: “Sta per partire una riqualificazione importante della città e del centro”

Chieti. I lavori di riqualificazione di Piazza Garibaldi comporteranno il temporaneo spostamento del mercato del martedì alla Villa Comunale, disposto con ordinanza sindacale e del settore competente e operativa già dal prossimo martedì.
“Liberare la piazza per fare spazio ai lavori è un’esigenza essenziale dell’Ente, che ha comunque l’interesse a mantenere le funzioni del luogo anche durante gli interventi, e il mercato è una di queste – così l’assessore al Commercio Manuel Pantalone – . Per questo, a fronte di una riunione tenutasi con la struttura tecnica, il settore commercio e la Polizia Locale, si è convenuto, come necessario e urgente, lo spostamento del mercato del martedì di Piazza Garibaldi. Si tratta di un appuntamento storicizzato per la città, importante per la comunità, per questo abbiamo condiviso con la Comandante della Polizia Locale Donatella Di Giovanni e con gli operatori del mercato del martedì, di spostarlo nell’area alternativa della Villa Comunale, nelle more della definitiva collocazione in una nuova ubicazione quando la piazza sarà completata e comunque pronti a vagliare anche altre possibilità di allocazione da condividere con la categoria. Nel frattempo, ai nuovi posteggi individuati all’interno della Villa Comunale, gli ambulanti accederanno alle stesse condizioni e prescrizioni di svolgimento del mercato del venerdì”.
“Quella di piazza Garibaldi è una delle riqualificazioni più importanti di questa Amministrazione – illustra l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli – avevamo la necessità di rifunzionalizzare una zona storicamente nevralgica della città e farlo con bellezza e servizi. Ci riusciremo con un progetto che libera la piazza dalle auto, realizzando un parcheggio multipiano interrato da 200 posti auto e in superficie un parco urbano. Al fine di stringere i tempi degli interventi, in modo che la ditta alla consegna dei lavori, che avverrà a breve, si trovi un cantiere pronto e libero da procedure e adempimenti, abbiamo messo in campo tutte le attività possibili e preventive, con l’intenzione di rispettare i tempi imposti dal PNRR che sono stringenti e utilizzarli al meglio nella realizzazione di una delle riqualificazioni capaci di dare nuova vitalità al centro di Chieti. Per i parcheggi l’Amministrazione propone ad abbonati e utenti l’utilizzazione del parcheggio di via Papa Giovanni, che è poco distante dalla piazza o le aree di sosta intorno e nelle vie limitrofe”.