
Chieti. Il Capogruppo Lega al Comune di Chieti, unitamente ai colleghi esprime grande soddisfazione e ringraziamenti al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio per l’annuncio dell’imminente espletamento della gara di appalto per oltre 2 milioni di euro che adegueranno e riqualificheranno gli edifici e GIL che cingono la Villa Comunale di Chieti tra Via della Liberazione e Via IV Novembre.
“È opportuno ricordare – si legge in una nota – che l’edificio fu abbandonato per anni e solo con l’impegno del Presidente Giovanni Pace fu restituito alla sua Città ed utilizzato come Biblioteca Universitaria ,poi lo svuotamento,il declino e l’abbandono, con episodi di saccheggio e vandalismi ,denunciati pubblicamente proprio dallo scrivente Capogruppo.
La risposta amministrativa del Presidente della Regione non ha tardato ad arrivare: prima lo stanziamento in bilancio e la progettazione ed ora la gara di appalto che restituirà oltre al decoro e prestigio per il complesso Villa Comunale,soprattutto degli immobili funzionali che si spera vengano destinati ad attività e funzioni di rilancio della Città. Altro motivo di “felicità ” sarà il poter tornare a fruire dell’uso delle ” mattonelle rosse” storico luogo di incontro ed intescambio di sentimenti che vanno dell’amicizia, il dialogo ed a volte ,in passato anche a scontri di differenti pensieri ideologici .Prima della interdizione all’uso di questi spazi che sono praticamente i terrazzi di copertura degli edifici da ristrutturare,fu istituito un luogo della memoria,intitolando una targa a Sergio Ramelli ,giovane vittima delle contrapposizioni politiche più violente, proprio per dare un segnale di ritorno alla pace ideologica.Con la interdizione all’uso dei luoghi, anche Piazza Ramelli è rimasta interclusa.
Adesso si può solo augurare un buon esito dell’appalto e soprattutto un lavoro che venga eseguito con la professionalità e celerità dovute”.



