
Chieti. Il prossimo martedì 8 luglio, alle h 17.30, a Chieti, al Museo Barbella, si terrà un evento importante dal titolo “l’ultima notte da magistrato” In memoria di PAOLO BORSELLINO ( ingresso libero).
Evento ideato dalla pianista Maria Gabriella Castiglione già realizzato a Pescara in memoria di Giovanni Falcone, a Spoltore in ricordo di Giuseppe Impastato.
Sarà ricordato attraverso la storia (Nicola Trifuoggi), la musica struggente (Maria Gabriella Castiglione), i testi di Paolo Borsellino (Dina Graziani). Una serata speciale per non dimenticare quel maledetto 19 luglio 1992 a Palermo dove un attentato terroristico mafioso persero la vita il giudice Borsellino e 5 agenti della sua scorta. L’evento avrà forte impatto emotivo e sarà pieno di riflessioni. Senza politica, senza finanziamenti, ma con tanto pubblico.
Una pianista Maria Gabriella Castiglione, convinta che la musica influisca sulla crescita culturale di un popolo e di quanto sia portatrice assoluta di bellezza e di salvezza, sempre impegnata a diffondere la cultura musicale nei piccoli centri e borghi dimenticati , lì dove non c’è mai attenzione , impegnata a fare concerti nelle carceri, ospedali, impegnata per associazioni come Amnesty International, For Life, Associazioni contro le leucemie , giornate contro la violenza di ogni genere, Concerti contro le mafie, giornate della memoria Shoah, 25 aprile e 1 maggio, incontra il Magistrato Nicola Trifuoggi, famosissimo per la sua autorevolezza, per il suo curriculum , la sua immensa onestà intellettuale, ma soprattutto la conoscenza dei fatti storici che riguardano i giudici Falcone e Borsellino, oltre che la volontà assidua di operare e diffondere la storia e lezioni di legalita’; insieme , con la voce narrante Dina Graziani, raffinata presentatrice sempre impeccabile ed elegante, impegnata assiduamente nelle manifestazioni socio/culturali , creano questo evento “L’ULTIMA NOTTE DA MAGISTRATO”In memoria di PAOLO BORSELLINO”: un evento gratuito per ricordarlo.