Cerimonia di premiazione Maggio dei libri, menzione speciale per l’Istituto comprensivo 3 di Chieti

Chieti. La scuola si è aggiudicata una menzione speciale per il Premio ‘Il Maggio dei Libri 2025’ per la categoria ‘Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani’, consegnata nell’ambito della fiera ‘Più Libri Più Liberi’ di Roma.
Il 5 dicembre 2025, a Roma, nell’ambito della fiera “Più Libri Più Liberi”, si è svolta la cerimonia di premiazione della 14° edizione del premio “Il Maggio dei Libri” nel corso della quale alla sezione Scuola in ospedale dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti è stata assegnata una menzione speciale nella categoria “Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani” per il progetto “Un libro per amico”.
A conferire il riconoscimento all’Istituto comprensivo 3 è stato il presidente della giuria Filippo La Porta che ha sottolineato il valore del libro, non solo come veicolo, ponte, luogo, ma anche come terapia, cura per l’anima.
Hanno ritirato la menzione speciale la Dirigente dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, Maria Assunta Michelangeli, e la docente Marilena De Luca.
‘Il Maggio dei Libri’ – promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) del Ministero della Cultura, nato per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, premia i cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti Scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Il Maggio dei Libri, inoltre, è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
La giuria che ha esaminato le numerosissime proposte progettuali ricevute era composta da Filippo La Porta (Presidente), Francesca Vannucchi (Istat), Giuliana Marazzi (Associazione Italiana Editori), Rossella Pace e Antonio Schina (responsabili scuola e rappresentanti del Centro per il libro e la lettura), Flavia Cristiano (direttrice del Centro dal 2010 al 2019) e Barbara Ferraro (vincitrice della categoria librerie nel 2024).



