ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

A Tollo un progetto volto all’integrazione delle donne di origine straniera VIDEO

Sayonara Tortoreto

Tollo. All’EnoMuseo Tollo è stata presentata una originale, innovativa e utile iniziativa rivolta in parte alle donne di origine straniera che vivono a Tollo. L’iniziativa è stata promossa dalla stilista tollese Graziana Di Ciano in collaborazione con il Rotary Club Ortona, presieduta da Tania Lucertolina Book, e il Comune Tollo.

Il progetto mira all’integrazione e all’inclusione attraverso lo svolgimento di un corso di piccole riparazioni sartoriali che si terrà nella Biblioteca comunale sita al terzo piano del Municipio con avvio mercoledì prossimo.

Grazie alla straordinaria sensibilità e passione della docente Graziana Di Ciano, alla consolidata generosità di Tania Buccini e dell’intero Rotary Ortona e alla Referente dello Sportello Immigrati del Comune Tollo Silvana Muço Dogani per il supporto indispensabile.

“Il corso sarà avviato tra qualche giorno – ha spiegato il sindaco di Tollo, Angelo Radica – è un’iniziativa importante perché consente da un lato di recuperare i vecchi mestieri, tra cui il cucito con la macchina, chi non ricorda dentro casa la macchina da cucire, dall’altro lato è anche un modo per integrare gli stranieri, che a Tollo sono soprattutto di origine albanese, soprattutto le donne. Quindi uno strumento molto forte, importante e di grande contenuto innovativo per integrare i residenti di Tollo con chi proviene da altri paesi”.

“Sono molto contenta di rappresentare il Rotary Club Ortona – a affermato la presidente Tania Lucertolina Book – e soprattutto sono estremamente orgogliosa di collaborare con il Comune di Tollo per questa iniziativa assolutamente valida che permetterà quanto più possibile di tornare ad apprendere un’antica arte, ma soprattutto di potersi inserire ancora meglio nel tessuto sociale tollese e in generale lavorativo, cosa di cui abbiamo estremamente bisogno e che rispetta comunque sia uno dei campi d’azione del Rotary Club, per quanto mi riguarda, che è appunto quello dell’inclusione. Dunque inclusione intesa ad ampio raggio, sia per quanto riguarda il tessuto sociale che la professionalità”.

“Sono felice di poter condividere le mie competenze – ha detto la stilista tollese Graziana Di Ciano – in questo scambio di reciproca conoscenza e di reciproco arricchimento”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio