
Abruzzo. È stata ufficialmente aggiudicata la gara d’appalto indetta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’esecuzione dei lavori di restauro conservativo e adeguamento impiantistico del prestigioso Salone delle Feste, ubicato al piano nobile del Palazzo del Quirinale, Sede della Presidenza della Repubblica.
L’intervento, di straordinaria rilevanza architettonica e istituzionale, nel Salone delle Feste giurano tra l’altro i Governi della Repubblica nominati dal Presidente, ha un valore complessivo di oltre 3,9 milioni di euro e sarà realizzato attraverso un appalto integrato (ai sensi del D.Lgs. 36/2023). L’obiettivo primario è restituire il Salone alla sua piena funzionalità e al suo splendore storico-artistico, dotandolo al contempo delle più avanzate tecnologie in termini di efficienza energetica e sostenibilità.
Eccellenze nel Restauro per un Luogo Simbolo
Ad aggiudicarsi la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori al termine di una gara dove hanno partecipato le migliori Imprese Nazionali del settore, è stato il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (A.T.I.) composto da F.lli Carlo e Ettore Barattelli srl (di L’Aquila) e Gavioli Restauri S.r.l. (di Montorio al Vomano (TE), che in passato ha già eseguito importanti interventi di restauro nel Palazzo.
“L’aggiudicazione di questa gara conferma la nostra leadership e competenza negli interventi su edifici di alto valore storico e istituzionale,” dichiarano le aziende. “Siamo onorati di poter mettere la nostra pluriennale esperienza nel restauro monumentale al servizio di un luogo così simbolico per la Repubblica Italiana, garantendo il massimo rigore conservativo e l’applicazione delle migliori pratiche ingegneristiche.”
Le imprese, consolidate nel panorama nazionale, sono riconosciute per la loro profonda esperienza in cantieri complessi su edifici vincolati e di alta rappresentanza dove hanno effettuato anche interventi di miglioramento sismico.
Un Team Multidisciplinare per l’Innovazione e la Conservazione
La progettazione esecutiva sarà curata da un team di professionisti altamente qualificati e multidisciplinari: Paolo Rocchi&Partners, Co.Hub STP srl – Arch. Franco De Vitis e Arch. Ing. Manuela De Vitis, 2DR Engineering – Ing. Daniele Romano, Studio Lucci Restauro – Dott.ssa Marialuigia Lucci, Arch. Flaminia Pelagalli.
Il progetto prevede:
• Consolidamento strutturale e restauro meticoloso delle superfici decorate.
• Adeguamento impiantistico all’avanguardia e digitalizzazione dei sistemi di controllo.
• Massima attenzione alla compatibilità con le prescrizioni CAM (Criteri Ambientali Minimi) e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico nazionale.
L’inizio delle attività è fissato entro la fine dell’anno, con una durata complessiva stimata in nove mesi.
Al termine dei lavori, il Salone delle Feste, cuore pulsante della rappresentanza istituzionale, tornerà a essere pienamente fruibile, nel pieno rispetto della sua identità e con una dotazione tecnologica di ultima generazione.




