ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

In Venezia Giulia per due giorni di iniziative dannunziane e patriottiche

Col Centro Studi Dannunziani e Patriottici, fondato dal sottoscritto e da Roberto d’Amato di Gorizia, sono stato in Venezia Giulia per l’organizzazione di due giorni di iniziative dannunziane e patriottiche.
Nel pomeriggio dell’11 settembre 2025 abbiamo posato un mazzo di fiori al monumento che celebra l’Impresa di Fiume in località San Polo di Monfalcone, nel luogo esatto da dove partirono i legionari fiumani. L’Impresa fiumana, l’ultimo atto del Risorgimento Italiano firmato Gabriele d’Annunzio Vate d’Italia, partì da Ronchi dei Legionari nella notte fra l’11 e il 12 settembre 1919. Nel 2025, abbiamo celebrato una ricorrenza importante, perché non solo è stato il 106esimo anniversario della Impresa di Fiume, ma anche il centenario del cambio del toponimo da “Ronchi di Monfalcone” a “Ronchi dei Legionari”, avvenuto nel 1919 proprio a ricordo della partenza di questo importante avvenimento proprio in questa data. Durante la cerimonia, dove fra i dannunziani hanno partecipato oltre al sottoscritto e a Roberto d’Amato, Tobias Fior, Ruggero Morghen, Augusto Rippa, Laura Fiorentini, ed altri, sono stati nominati solennemente i nuovi Legionari del Carnaro dell’Ordine Nobiliare della Reggenza del Carnaro, istituito a inizio giugno 2025 dal Centro Studi Dannunziani e Patriottici proprio a Fiume in occasione del Primo Premio Reggenza Italiana del Carnaro svoltosi a porte chiuse a cause delle polemiche che ci sono state in Croazia.
Nella tarda mattinata del 12 settembre 2025, una delegazione del Centro Studi Dannunziani e Patriottici, capeggiata dal sottoscritto e da Roberto d’Amato, è stata nella Selva di Tarnova in Slovenia, a rendere omaggio a quei Marò della Xa Flottiglia Mas che hanno difeso, fra il 19 e il 21 gennaio 1945, l’Italianità di Gorizia e di tutta la Venezia Giulia, sacrificando la loro vita per sbarrare la strada all’esercito Jugoslavo del Maresciallo Tito e ai loro alleati comunisti italiani che per motivi ideologici volevano appoggiare il progetto titino fallito di portare il confine al Tagliamento, sottraendo tutta la Venezia Giulia all’Italia. I video dell’evento: https://youtu.be/22nQXwaZ-Y8?si=HvOac_kqLdkwsjfk https://youtu.be/XH7S1hQOCyg?si=D6_hQbkpLI5ge4cL https://youtu.be/a2j0iITK6d8?si=j9urKVbqRHGFpQ9k

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.