Abruzzo. Nonostante l’eventualità di utilizzare isorisorse per il nostro accordo, che riecheggiava spesso all’ interno dei corridoi della Regione Abruzzo, siamo riusciti a portare a casa, qualche giorno fa, un buon Accordo Integrativo Regionale (AIR) per il 118,così una nota della Segreteria Regionale Abruzzo dello SMI.
La sensibilità dell’ Assessore Nicoletta Verí e del Presidente Regionale, Marco Marsilio, ha reso possibile il superamento dei numerosi ostacoli burocratici che si sono rivelati in questo anno. Le competenze tecniche messe a disposizione dallo SMI Nazionale e regionale nei numerosi incontri intercorsi, hanno arricchito l’operato della Segreteria Regionale SMI ch’ è stata in grado di poter tenere il punto fermo proprio quando tutto sembrava arenarsi per un tempo indefinito.
È sicuramente il miglior AIR ottenibile in questo momento storico perché vede rispettate la dignità professionale dei medici che sono sempre in prima linea, e perché incomincia dare risposte alle difficoltà economiche che si trovano a dover fronteggiare i dirigenti amministrativi della nostra Regione.
Per onestà intellettuale aggiungiamo che nessun risultato sarebbe stato possibili senza la compattezza di tutte le sigle sindacali: FIMMG, SNAMI, FMT e Cisl Medici.
Lo SMI si è fatto portavoce delle difficoltà che vivono i medici EST, ma è solo con l’avallo di tutte le sigle sindacali che si è potuto raggiungere questo risultato. Seguiranno nei prossimi giorni maggiori dettagli a riguardo le modalità contrattuali.



