ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Dichiarazioni di Landini: la solidarietà della politica abruzzese alla Meloni

Abruzzo. “Come donna e come rappresentante delle istituzioni, esprimo la mia solidarietà al nostro Presidente Giorgia Meloni, vittima della solita politica doppiopesista della sinistra che da decenni, a parole, parla di rispetto delle donne, salvo poi, nei fatti, utilizzare appellativi beceri e offensivi nei confronti delle donne che non fanno parte del loro schieramento”.

Lo afferma l’assessore alla Salute della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, commentando le parole del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che ha definito la premier “cortigiana”.
“C’è poco da equivocare o fraintendere – continua la Verì – in italiano il termine cortigiana ha un significato ben preciso, che non si presta a nessuna altra interpretazione. Purtroppo da tempo Landini ci ha abituato a questi toni, che non hanno fatto altro che aumentare la tensione e il livello di scontro politico e sociale. Mi auguro che le componenti più moderate del centrosinistra prendano una posizione di forte condanna nei confronti dell’esponente della Cgil, perché se la critica politica è lecita, non lo è altrettanto attaccare un avversario solo perché donna. Ad un uomo, di certo, non avrebbe mai potuto rivolgere un epiteto dello stesso tenore. E già questo la dice lunga sulla sua correttezza”.

Marilena Rossi. È possibile che Landini non volesse dire cortigiana alla Meloni nel significato più noto del termine. E’ possibile che Landini volesse dire che il presidente del Consiglio del suo Paese “sta alla corte di Trump”. Sta di fatto che il segretario della CGIL ha usato un’espressione becera, dettata comunque dal suo animo maschilista. Solo i maschilisti, spesso certi uomini della sinistra e più spesso i sindacalisti della sinistra, sono abituati a far vedere i muscoli o a fare finta di averli. I muscoli non ce li hanno sempre, e’ chiaro, ed è per questo che utilizzano espressioni triviali, tipiche solo di uomini che non sanno rapportarsi alle donne e di conseguenza alla società tutta. Del resto abbiamo visto che Landini ha fatto e continua a fare il “machista” vuoto, nei confronti dell’Italia tutta e nei confronti delle crisi internazionali. A Giorgia Meloni vanno la mia solidarietà e il mio affetto. Anche se non sarà certo Landini a scalfire il Presidente Meloni, nemmeno con le peggiori offese. Una certa sinistra perde la testa facilmente da quando non riesce ad accettare l’esistenza e l’importanza di Fratelli d’Italia e questo Giorgia Meloni lo sa bene.

“Le dichiarazioni di Maurizio Landini rappresentano un uso improprio del ruolo sindacale e un attacco politico frontale, del tutto inaccettabile per chi dovrebbe tutelare i lavoratori e non strumentalizzarli. Invece di alimentare tensioni e scontri ideologici, il segretario della Cgil dovrebbe concentrarsi sui veri problemi del Paese: il lavoro, la sicurezza, la produttività e il sostegno alle imprese. Fratelli d’Italia e il governo Meloni stanno lavorando con responsabilità e serietà per rispondere alle esigenze concrete degli italiani, non per fare propaganda.
Le uscite di Landini, ancora una volta, dimostrano quanto certa sinistra sindacale sia rimasta ancorata a vecchi schemi che nulla hanno a che vedere con la realtà e con il futuro dell’Italia”. Lo affermano, in una nota congiunta I parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, Guido Liris, Etelwardo Sigismondi e Guerino Testa.

Tiziana Magnacca. Ho conosciuto Landini personalmente e, al di là delle eventuali divergenze, ho apprezzato la persona, rispettando al contempo il suo ruolo di leader nazionale di un sindacato.
Ma come può essere caduto così in basso da non controllare il linguaggio con cui definisce una persona delle Istituzioni – la massima istituzione – una donna e in ogni caso una cittadina?
Come può essergli sfuggito un simile termine (cortigiana) in riferimento a Giorgia Meloni, il Presidente del Consiglio di tutti gli italiani?
Come può essere il livore così forte da lasciar fuori controllo i freni inibitori che pure dovrebbero essere ancora più vigili quanto più alte sono le responsabilità?
Questo episodio, come tutti quelli dello stesso genere, mi scoraggiano come amministratore locale, come avvocato e come donna.
Ma dove sono finite tutte le belle parole progressiste sulla parità di genere, la coniugazione al femminile dei ruoli?
Le risorse culturali ed economiche delle istituzioni spese per coltivare il rispetto del genere?
Il lavoro che le scuole portano avanti per promuovere la parità di genere e la cultura della emancipazione femminile?
Davanti all’ennesimo femminicidio di ieri, abbiamo ancora chi rappresentando ruoli decisivi nell’apparato democratico del nostro Paese, si abbandona alla libertà di promuovere una cultura retrograda e ignorante, questa di ispiratrice di violenza contro le donne.
E i grandi discorsi sulla cultura patriarcale? Dove sono finiti?
Tutto solo facciata.
Alla faccia del lavoro sull’empowerment femminile delle donne e soprattutto delle nostre figlie.
Bell’esempio!
Il presidente del Consiglio dei Ministri dimostra ogni giorno, con i fatti di un’intera esistenza, che il mondo è dalla parte di chi si impegna con determinazione, con preparazione, con l’impegno serio, con tenacia e nella cultura del rispetto.
E come lei una infinità di lavoratrici, professioniste, mamme, mogli, studentesse, sindaci e amministratrici.
Non posso accettare, per il ruolo che ricopre, la mancanza di rispetto di Landini verso il Presidente del Consiglio: Giorgia, una donna, una mamma, una italiana.

“Le parole di Maurizio Landini contro il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sono gravi e indegne del ruolo che ricopre. Invece di insultare, dovrebbe occuparsi dei problemi reali dei lavoratori. Meloni guida il Paese con serietà e coraggio, mentre certa sinistra si rifugia ancora nella provocazione sterile. Fratelli d’Italia è al fianco del Premier e dei cittadini, non dei mestatori da salotto.” Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.