ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Mercato ittico, Giulianova Turismo: scelte puntuali per il rilancio

Il Gruppo consiliare Giulianova Turismo ringrazia il Consorzio Mercato Ittico di Giulianova per il momento gioioso, condiviso e armonioso vissuto lo scorso venerdì presso la struttura mercatale.

 

L’incontro, a cui hanno partecipato l’ Amministrazione Comunale, la Capitaneria di Porto, l’ Ente Porto, il Comitato parrocchiale della Festa della Madonna del Portosalvo, l’ assessore regionale Umberto D’ Annuntiis, le maestranze, gli armatori ed i commercianti ittici, ha fornito l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività del Mercato Ittico.

L’ Assessore Paolo Giorgini ha creduto fermamente al suo rilancio e svolto un’azione decisiva per la riqualificazione complessiva dei servizi.
L’ esternalizzazione, tanto attesa quanto discussa, si è rivelata una scelta vincente per efficienza e risultati economici, capace soprattutto di valorizzare le competenze di chi lavora ogni giorno nella struttura. Non a caso, il Mercato Ittico, che in passato registrava una perdita annuale di circa 100.000 euro, ha raggiunto un utile netto di 9.000 euro. Numerosi operatori provenienti da San Benedetto del Tronto acquistano regolarmente la merce, segno della ritrovata competitività della piazza giuliese. Alcune imbarcazioni stanno inoltre iniziando ad attraccare nel porto di Giulianova, ampliando l’offerta e le prospettive economiche dell’ infrastruttura. Va poi ricordato che il Comune si è aggiudicato un bando da circa 800.000 euro per il rifacimento del sistema software e la riqualificazione del sistema dei nastri trasportatori, previsti durante il periodo del fermo biologico, e che parteciperà ad un nuovo bando FSC della Regione, destinato all’ efficientamento degli impianti. Facendo propri il sistema e la filosofia “plastic free” e anticipando peraltro quanto contenuto nel citato avviso pubblico, sono già in uso a Giulianova le previste cassette in plastica riutilizzabili e microchippate per consentire la tracciabilità del pescato.

La chiave del successo del Mercato Ittico, evitare che la gestione venisse imbrigliata da logiche burocratiche o strumentalizzazioni di partito, come è spesso avvenuto in passato. Si è scelto piuttosto di tenere lontana la politica dall’operatività quotidiana, favorendo un processo partecipativo dal basso, supportato dall’ Amministrazione Comunale ma senza interferenze di sorta.

Contrariamente a quanto sostenuto dal “Cittadino Governante”, che si opponeva alla scelta dell’ Amministrazione, l’esternalizzazione si è rivelata una scelta positiva, sotto tutti i punti di vista.
Il mercato ittico è tornato a essere un luogo vivo, partecipato, al centro della vita cittadina e marittima.
“Giulianova Turismo” ringrazia ed esprime la sua stima al Presidente del Consorzio Mercato Ittico Nino Bertoni, al Cda e alla squadra di gestione, per i risultati ottenuti e per il lavoro svolto con lungimiranza e competenza.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.