
Abruzzo. L’attività politica del Consiglio regionale dell’Abruzzo, per questa settimana, si concentrerà nella giornata di giovedì 12 febbraio.
I lavori si apriranno con la riunione della Commissione di Vigilanza, convocata alle ore 10. Al centro del confronto i temi legati alla sanità. Il presidente Sandro Mariani sarà il relatore unico dei punti all’ordine del giorno: aggiornamenti su liste di attesa e criticità relative all’autismo; iter di approvazione dell’atto aziendale della ASL04. In audizione: Nicoletta Verì, assessore regionale alla sanità; Camillo Odio, direttore Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo; Paolo Costanzi, direttore Generale ASL 01; Mauro Palmieri, direttore Generale ASL 02; Vero Michitelli, direttore Generale ASL 03; Maurizio Di Giosia, direttore Generale ASL 04; Dario Verzulli, presidente associazione Autismo Abruzzo; Pierluigi Cosenza, direttore Agenzia Sanitaria Regionale; Cristina Di Pietro, presidente del Comitato Ristretto dei Sindaci della Provincia di Teramo; Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo e componente del Comitato Ristretto dei Sindaci; Camillo D’Angelo, presidente della Provincia di Teramo; Andrea Luzii, sindaco di Sant’Omero; Piergiorgio Ferretti, sindaco di Atri; Jwan Costantini, sindaco di Giulianova; Annadomenica Pagnottoni, Comitato Civico a tutela dell’Ospedale Val Vibrata e della Sanità Pubblica.
Alle ore 12, si riunirà la Commissione “Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive”, per l’esame dei seguenti progetti legge: “Disposizioni in materia di agricoltura sociale” (iniziativa Campitelli); “Disposizioni per la valorizzazione nel territorio regionale delle piccole produzioni locali agroalimentari di origine contadina”, (iniziativa D’Amico, Pietrucci, Pepe, Blasioli, Taglieri, Mariani, Alessandrini, Pavone e Di Marco). Audizioni: Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise; Unite Dipartimento Medicina Veterinaria; Servizio Prevenzione, Sicurezza alimentare e Veterinaria Giunta regionale; Servizio Sanità Veterinaria e sicurezza degli alimenti e prevenzione ambientale Giunta regionale; “Disposizioni per la valorizzazione e la modernizzazione delle edicole”, (iniziativa Mannetti, Scoccia e D’Incecco); “Modifiche alla legge regionale 8 novembre 2006, n. 34 (Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei in Abruzzo)”, (iniziativa Lugini). A seguire, i Commissari saranno chiamati ad esprimere il proprio parere sul “Piano Strategico Regionale del Turismo 2026-2028”. Sul documento innerveranno il Direttore del Dipartimento Presidenza Programmazione Turismo Giunta regionale e il Dirigente Servizio Programmazione e Promozione Turistica e Sportiva. La seduta si concluderà con l’esame della risoluzione del consigliere Francesco Prospero sulla “Promozione, valorizzazione e internazionalizzazione della Presentosa, gioiello tradizionale abruzzese”.



