ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Fossacesia, rotatoria sulla SP 217: archiviata la sospensione dei lavori

Di Giuseppantonio: «Risolta in tempi rapidi l'unica questione di competenza del Comune di Fossacesia»

Fossacesia. Con l’ordinanza del 25 giugno 2026 il Responsabile del Settore Urbanistica del Comune di Fossacesia ha disposto l’archiviazione del provvedimento di sospensione dei lavori relativo alla realizzazione della rotatoria sulla SP 217 (ex SS 524 Lanciano-Fossacesia), all’intersezione con la SP 98 Fattore e la strada comunale Colle Minazzo.

Il provvedimento conclude il procedimento amministrativo di competenza del Comune di Fossacesia, riguardante esclusivamente la regolarizzazione della disponibilità di una limitata porzione di area comunale interessata dall’intervento.

L’opera è stata promossa dal Comune di Santa Maria Imbaro nell’ambito di un accordo urbanistico ed è realizzata dal soggetto attuatore Di Carlo S.p.A., senza alcun onere economico per il Comune di Santa Maria Imbaro. All’amministrazione comunale e al soggetto attuatore viene riconosciuto il merito di aver promosso e realizzato un’infrastruttura destinata a migliorare la sicurezza della circolazione lungo un’arteria strategica per l’intero comprensorio.

Il ruolo del Comune di Fossacesia, viene precisato, si è limitato alla definizione degli aspetti amministrativi relativi a una piccola porzione di terreno comunale, esterna alla carreggiata e alla rotatoria, ma indispensabile per il completamento dell’intervento. Una questione affrontata e risolta in tempi rapidi grazie al coordinamento del Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, alla collaborazione tra gli Enti coinvolti e al lavoro degli uffici comunali.

«Esprimo soddisfazione per lo sblocco delle procedure e per la prossima ripresa dei lavori di un’opera importante per la sicurezza di tutti – dichiara il sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. La sicurezza stradale viene prima di ogni altra considerazione, delle polemiche e della burocrazia, ed è sempre stato l’obiettivo condiviso da tutte le Amministrazioni coinvolte».

Il sindaco interviene anche per chiarire il ruolo del Comune di Fossacesia: «L’Amministrazione comunale non ha mai bloccato l’opera. All’Ufficio Urbanistica compete esclusivamente l’applicazione delle norme previste dalla legge. Non ho mai ricevuto alcuna proposta di deliberazione da sottoporre al Consiglio comunale per la costituzione della servitù o per definire la disponibilità delle aree comunali. Si tratta di un dato oggettivo e documentabile».

«Quando la questione è stata formalmente sottoposta, alla mia attenzione e a quella dell’Amministrazione – prosegue – ho immediatamente convocato tutti i soggetti interessati e, insieme agli uffici, in poco più di un mese abbiamo predisposto la delibera di Giunta, la convenzione tra i Comuni, il verbale di consegna delle aree e tutti gli atti necessari che hanno consentito il rilascio del permesso di costruire in sanatoria e la conseguente archiviazione dell’ordinanza di sospensione».

Di Giuseppantonio invita infine a evitare ricostruzioni non aderenti agli atti amministrativi: «È importante non alimentare confusione tra i cittadini con informazioni inesatte. Oggi conta soprattutto che, grazie alla collaborazione istituzionale tra il Comune di Santa Maria Imbaro, il Comune di Fossacesia, la Provincia di Chieti, il soggetto attuatore e gli uffici tecnici, sia stato superato anche l’ultimo adempimento amministrativo e che i lavori possano riprendere regolarmente».

Di Giuseppantonio conclude ringraziando il sindaco Maria Giulia Di Nunzio e l’Amministrazione comunale di Santa Maria Imbaro per aver promosso un’opera strategica, la Di Carlo S.p.A., il direttore dei lavori arch. Nicola Di Biase per la realizzazione dell’intervento e i tecnici degli uffici di entrambi i Comuni che, su sua richiesta, hanno definito rapidamente gli adempimenti.

«L’unico risultato che interessa ai cittadini – ha concluso Di Giuseppantonio- è vedere quest’opera completata nel più breve tempo possibile, perché significa maggiore sicurezza per chi ogni giorno percorre questa importante arteria stradale».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.