ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Sant’Egidio, il torneo di calcio per bambini dell’Interclub Val Vibrata celebra il ventennale

Sant’Egidio alla Vibrata. Vent’anni di calcio, amicizia e inclusione. Il celebre torneo giovanile taglia l’ambizioso traguardo del ventennale e si prepara a un’edizione speciale, nata sotto l’impulso dell’Interclub Vibrata, dei due presidenti (Dario Pediconi prima e Paolo Stuppini ora) e di pochi altri adepti, sempre mossi da una straordinaria passione.

Una macchina del tempo sportiva che, dal debutto a oggi, ha visto passare intere generazioni di piccoli calciatori. Le prime storiche edizioni videro scendere in campo i nati dal 1991 al 1996, che si sfidavano sul vecchio campo in terra battuta di Paolantonio. Oggi lo scenario è cambiato — grazie anche al rifacimento del campo in erba sintetica — e a calcare il terreno di gioco sono i bambini nati tra il 2012 e il 2017. Il torneo mantiene la sua storica divisione in due macro-categorie: I. GIOVANI: riservata ai bambini di terza, quarta e quinta elementare; II. RAGAZZI: dedicata agli studenti di prima, seconda e terza media. Il successo della manifestazione è scritto nei numeri. Anno dopo anno, grazie a un’organizzazione impeccabile e al passaparola tra le famiglie, l’evento ha registrato una crescita progressiva degli iscritti, arrivando a contare nell’ultima stagione ben 130 partecipanti.

Il vero punto di forza della competizione risiede però nella sua filosofia: il torneo è completamente gratuito fin dalla sua prima edizione. Inoltre, la competizione cede il passo alla condivisione. Sebbene ci siano delle squadre vincitrici, lo spirito dell’evento prevede che tutti i bambini vengano premiati con un gadget e un riconoscimento sportivo, a prescindere dal risultato sul campo.

Non conta chi sia il più forte o il meno forte; l’unico vero obiettivo è far divertire i ragazzi e farli giocare tutti. L’auspicio degli organizzatori è che questa piccola ma grande “creazione” possa continuare a durare nel tempo, mantenendo intatto lo spirito originario e continuando a donare gioia e momenti indimenticabili a moltissimi bambini. Sarà di nuovo ‘Paolantò in Piazza – Cibo& Tradizione’ ad avere l’onore di ospitare, nella serata di venerdì 26 giugno, la cerimonia di premiazione di questo speciale traguardo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.