ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Chieti, dissesto idrogeologico: incontrati i residenti di via Modesto della Porta, Madonna della Vittoria e Santa Maria

Chieti. Nel pomeriggio di oggi si sono svolti due incontri dedicati al tema del dissesto idrogeologico e alle conseguenze degli eventi calamitosi che hanno interessato il territorio della città.

Il primo confronto ha riguardato i residenti di via Modesto della Porta e via Madonna della Vittoria, strade da anni interessate da criticità e in attesa di interventi di ripristino e messa in sicurezza. Alla presenza dei tecnici comunali, il sindaco Giovanni Legnini e l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Febo hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto. Sono state esaminate le prime ipotesi progettuali con professionisti incaricati e i residenti, avviando di fatto il percorso che porterà all’effettiva realizzazione delle opere.

Nel secondo incontro, dedicato al quartiere Santa Maria, il sindaco, l’assessore ai Lavori pubblici e il funzionario comunale della Protezione civile Tommaso Colella hanno approfondito i contenuti dell’Ordinanza commissariale n. 2 del 17 giugno 2026, che disciplina la concessione del contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione a favore dei nuclei familiari interessati dai provvedimenti di interdizione della zona rossa. Il Comune ha ribadito la volontà di recepire integralmente l’ordinanza e di darne piena attuazione, inclusa l’erogazione delle risorse necessarie al pagamento degli arretrati maturati a partire da settembre 2025. Per favorire la massima partecipazione dei cittadini, la modulistica per la presentazione delle domande è già disponibile da alcuni giorni sul sito istituzionale dell’Ente.

“L’Amministrazione continuerà a garantire il massimo supporto alle famiglie coinvolte, accompagnando con continuità il percorso di ricostruzione e il ritorno alla normalità abitativa – così il sindaco Legnini sull’incontro con i residenti di Santa Maria – . Abbiamo affrontato i temi relativi alla messa in sicurezza delle aree più a rischio e, insieme ai comitati dei cittadini e agli amministratori dei condomini, abbiamo svolto una ricognizione puntuale delle criticità attuative delle ordinanze n. 1 e n. 2 del Commissario straordinario. Ci siamo confrontati in modo approfondito sulle principali problematiche emerse, che porteremo all’attenzione del Commissario e dell’Ufficio speciale per la ricostruzione, confidando nella disponibilità già manifestata ad accogliere alcune istanze ragionevoli”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.