
Civitella del Tronto. Jacopo Cristofari, consigliere comunale e capogruppo di Nuovo Moderati al Comune di Civitella del Tronto,
evidenzia la grave situazione di degrado e pericolosità in cui versa la Strada Provinciale 8 Bis, importante arteria di collegamento tra i Comuni di Civitella del Tronto e Sant’Egidio alla Vibrata.
Da tempo i cittadini segnalano le critiche condizioni del manto stradale, ma negli ultimi mesi la situazione è ulteriormente peggiorata a seguito dei lavori eseguiti per la realizzazione della rete fognaria da parte del gestore idrico.
Le condizioni attuali della SP8 Bis rappresentano un serio pericolo per automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. Il rischio di incidenti e danni ai veicoli è concreto e crescente, soprattutto in caso di maltempo o nelle ore serali, quando la visibilità è ridotta.
“Questa segnalazione nasce dalle numerose richieste pervenute dai miei concittadini, che quotidianamente percorrono questa strada e che manifestano forte preoccupazione per la propria sicurezza e per quella delle loro famiglie”, sottolinea Cristofari. “È dovere delle istituzioni raccogliere queste istanze e rappresentarle con determinazione agli enti responsabili.
Per tali ragioni, rivolgo un appello alla Provincia di Teramo affinché intervenga con la massima urgenza per effettuare un sopralluogo tecnico e programmare gli interventi necessari al ripristino della sicurezza e della piena percorribilità della SP8 BIS. Non è più possibile rinviare opere di manutenzione che risultano indispensabili per garantire l’incolumità pubblica e assicurare un collegamento efficiente tra i comuni del territorio.
La tutela della sicurezza dei cittadini deve rappresentare una priorità assoluta. Continuerò a monitorare la situazione e a farmi portavoce delle legittime richieste della comunità affinché si giunga quanto prima a una soluzione concreta”.



