ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Chieti, gli alunni della scuola Antonelli assistono alle attività di manutenzione della centralina per la qualità dell’aria

Chieti. Mercoledì 18 febbraio 2026 un gruppo di alunni della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli” dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti ha preso parte a un’attività formativa dedicata al tema della qualità dell’aria, assistendo alle operazioni di manutenzione ordinaria della centralina di monitoraggio collocata proprio nel parco di pertinenza della Scuola.

Gli esperti ambientali dell’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Abruzzo, presenti per l’intervento tecnico, hanno colto l’occasione per dialogare con gli studenti, illustrando il funzionamento degli strumenti di rilevazione, le modalità di controllo dei principali inquinanti atmosferici e l’importanza del monitoraggio continuo in ambito urbano. L’iniziativa ha permesso agli alunni di osservare da vicino procedure normalmente non visibili e di comprendere meglio il valore dei dati ambientali per la tutela della salute e dell’ambiente.

Lo svolgimento delle attività è stato coordinato dalla professoressa Barbara Stella che, con l’intento di offrire agli studenti una significativa opportunità per arricchire anche il complessivo percorso di educazione civica dell’Istituto.

Gli studenti hanno mostrato grande interesse, ponendo domande e interagendo attivamente con i tecnici dell’Agenzia. La curiosità e l’attenzione dimostrate confermano l’importanza di iniziative che avvicinano i giovani alle tematiche ambientali e alla consapevolezza del ruolo che ciascuno può svolgere nella tutela del territorio.

La Dirigente scolastica, Maria Assunta Michelangeli, ha espresso un sentito ringraziamento per la preziosa opportunità offerta dall’Arpa e l’auspicio che questi incontri diventino strutturali e si possano integrare con il curricolo d’istituto per arricchire il percorso formativo degli alunni dell’Istituto.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti verso la promozione di una cultura della sostenibilità e della cittadinanza attiva. In qualità di scuola aderente alla rete delle Scuole Green, l’Istituto conferma la propria attenzione ai temi ambientali e alla necessità di educare le nuove generazioni alla tutela del territorio, alla responsabilità collettiva e alla consapevolezza scientifica. Percorsi come quello realizzato con l’Arpa Abruzzo rappresentano un tassello fondamentale di una progettualità che mira a formare studenti informati, partecipi e sensibili alle sfide ambientali del presente e del futuro.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.