ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

A Pineto un pomeriggio dedicato a Pasolini

Con la proiezione di un suo celebre film e la presentazione del saggio di Vincenzo Di Marco

Pineto. Un pomeriggio dedicato a Pier Paolo Pasolini, con la proiezione del suo celebre film ‘Il Vangelo secondo Matteo’, seguita dalla presentazione del volume ‘Il Vangelo secondo Pasolini. Una disperata fedeltà’, saggio incentrato sul rapporto tra il poeta friulano e la dimensione del sacro a firma di Vincenzo Di Marco, è in programma per domenica 22 febbraio 2026 alle 17 nel Teatro Polifunzionale di Pineto.

L’appuntamento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, propone alla cittadinanza un momento di alto profilo culturale, che unisce cinema e riflessione critica attorno a una delle opere più intense e discusse del secondo Novecento italiano. Il film del 1964 rappresenta infatti una delle riletture più originali del testo evangelico nella storia del cinema, capace di coniugare rigore, tensione spirituale e forza poetica. Dopo il saluto delle autorità Di Marco, Presidente del Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero” di Roseto degli Abruzzi, studioso e curatore dell’Opera omnia di Vincenzo Filippone-Thaulero (Studium Edizioni, 2018-2020) presenterà il suo lavoro che analizza il rapporto di Pasolini con la religione attraverso la sua opera letteraria, i saggi critici, le inchieste giornalistiche e, in particolare, proprio il film dedicato al Vangelo.

“Siamo particolarmente lieti di ospitare un’iniziativa di così alto valore culturale – dichiara l’Assessora alla Cultura del Comune di Pineto, Jessica Martella – che offre alla comunità un’occasione preziosa di approfondimento su una figura centrale del nostro Novecento. Pasolini continua a interrogarci, soprattutto per la sua capacità di confrontarsi con il sacro in modo autentico e profondamente umano”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.