ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, convenzione con il Politecnico: 50 studenti per studiarne l’assetto urbanistico

Giulianova. Cinquanta studenti della Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (Auic) del Politecnico di Milano e due docenti, i professori Luca Lazzarini e Stefano Stabilini del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) dello stesso Ateneo, saranno a Giulianova dal 13 al 16 marzo, nell’ambito di un progetto finalizzato a migliorare e completare la formazione accademica e professionale dei giovani partecipanti.

La proposta, formulata dai docenti del Politecnico nei mesi scorsi, è stata accolta dall’Amministrazione Comunale, che ha sottoscritto con il
Dipartimento DAStU una specifica convenzione di durata triennale. L’accordo siglato prevede un rapporto di collaborazione finalizzato a supportare l’attività didattica dell’ Università milanese, con particolare riferimento ai programmi del Corso di laurea in Progettazione dell’Architettura. Nello specifico, studenti e docenti lavoreranno con il Comune di Giulianova all’elaborazione di studi e ricerche sugli impatti del cambiamento climatico e sulle dinamiche di biodiversità urbana, in modo da favorire l’individuazione di strategie che promuovano la transizione ecologica della città.
Gli studenti, in maggioranza provenienti da Paesi esteri, visiteranno i diversi quartieri, cercando di coglierne caratteristiche identitarie e potenzialità inespresse. Durante la permanenza, saranno coinvolti in attività di studio, seminari, incontri, sopralluoghi, che vedranno un’ampia partecipazione dei portatori di interesse locali. Per il 16 marzo, a conclusione della visita studio, è previsto a palazzo Kursaal un seminario dal titolo “Adriatic Policy Dialogue” . La tavola rotonda vedrà la partecipazione degli amministratori comunali, di funzionari dell’ Ufficio tecnico e di alcune associazioni ambientaliste che operano sul territorio nell’ambito di progetti di tutela e cura del capitale naturale.

“Per noi è un grande piacere dare avvio a questa nuova collaborazione con il Comune di Giulianova – sottolinea il professor Lazzarini – La stipula della convenzione rappresenta un passaggio significativo, che consolida un percorso di dialogo e di condivisione di obiettivi comuni. Siamo particolarmente soddisfatti di poter coinvolgere gli studenti e auspichiamo che i progetti elaborati possano tradursi in azioni e interventi concreti. L’obiettivo è supportare l’ amministrazione comunale nell’ affrontare con strumenti innovativi e competenze qualificate le sfide della transizione climatica ed ecologica”.
“Abbiamo aderito alla proposta con entusiasmo e con grande curiosità- commenta il
Sindaco Costantini – Siamo certi che Giulianova, ricca di storia ma anche di
ambizioni e prospettive, offrirà agli studenti numerosi spunti di riflessione e utili stimoli di
ricerca. Allo stesso tempo, il progetto fornirà ad amministratori e associazioni un’ originale
visione di città, preziosa per le scelte future”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.