Sicurezza a Teramo, sindaco e prefetto incontrano il comitato Villa Mosca
Saranno implementate illuminazione e videosorveglianza

Teramo. Questo pomeriggio, nei locali del comando di polizia locale, il Sindaco Gianguido D’Alberto e il Prefetto Fabrizio Stelo, insieme agli Assessori Domenico Sbraccia e Graziano Ciapanna e al comandante della polizia locale Franco Zaina, hanno incontrato i rappresentanti del comitato di quartiere di Villa Mosca per un confronto sulla sicurezza urbana e sulla questione della presenza, sul territorio, nelle aree urbani, dei cinghiali.
Confronto nel corso del quale i rappresentanti delle istituzioni hanno raccolto le istanze arrivate dai cittadini e illustrato le azioni messe in campo e quelle che saranno realizzate, anche sulla scorta delle richieste arrivate dai cittadini.
Tra le richieste dei residenti, in particolare, un potenziamento dell’illuminazione pubblica e del sistema di videosorveglianza.
“Così come in occasione dell’incontro che abbiamo avuto con i rappresentanti di numerose frazioni, anche l’incontro odierno è stato particolarmente proficuo e costruttivo e caratterizzato dalla massima collaborazione – sottolinea il primo cittadino – in cui abbiamo raccolto le sollecitazioni dei residenti. Come ho avuto modo di ricordare su Villa Mosca siamo intervenuti già in maniera importante, soprattutto per quello che riguarda l’impianto di vidosorveglianza. Abbiamo infatti installato, diverse camere nei punti di ingresso ed uscita dal quartiere, considerati strategici, condividendone la localizzazione con il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Ovviamente, così come per le altre zone del territorio, non basta, e nel piano di implementazione del sistema di videosorveglianza andremo sicuramente a coprire anche la nuova piazza. È prevista, inoltre, anche l’installazione di ulteriori 16 telecamere al parco fluviale”.
Il primo cittadino ha poi assicurato anche un potenziamento del sistema di pubblica illuminazione e ricordato come l’Amministrazione, in questi anni, abbia anche investito sul potenziamento del corpo dei vigili, che sarà ulteriormente rafforzato.
“Non possiamo che ringraziare le forze delle ordine che, sotto il coordinamento del Prefetto, hanno potenziato anche il passaggio delle volanti nell’area – conclude il Sindaco – e proseguiremo a mettere in campo tutte le iniziative di nostra competenza per aumentare il livello di sicurezza, nella consapevolezza che quello dei furti, purtroppo, è un problema che interessa che tutte le città. Stesso discorso vale per quel che concerne i cinghiali. È un problema che riguarda tutta Italia e sul quale Sui cinghiali problemi di tutta Italia, legato a tanti fattori c’è un problema di competenze tra Regioni e Province. Ci sono alcuni comuni che hanno emanato delle ordinanze di abbattimento, in via sostitutiva, sulla cui efficacia ed opportunità stiamo facendo delle approfondite valutazioni. Non ci interessano misure spot che non garantiscono il raggiungimento dell’obiettivo e per questo è necessario studiare con attenzione quali strumenti mettere in campo, nella consapevolezza che non si tratta di una competenza comunale e che qualsiasi azione in via sostitutiva deve muoversi all’interno di un quadro complesso e deve essere finalizzato a raggiungere risultati concreti”.



