
Abruzzo. In occasione dello sciopero della Tua, in programma domani, 6 febbraio, con modalità di 4 ore, dalle 9 alle 13, per Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal, e di 24 ore per Orsa Trasporti, all’Aquila si terrà una manifestazione regionale di protesta davanti al palazzo dell’Emiciclo, con inizio alle 9.30, mentre a Pescara si terrà un sit-in, alla stessa ora, davanti alla sede direzionale Tua in via S. Luigi Orione.
Lo rendono noto le organizzazioni sindacali.
La protesta potrebbe causare la mancata effettuazione di alcune corse, in particolare nella fascia oraria dalle 9 alle 12. Lo sciopero prevede alcune corse garantite nella fascia oraria 5.30-8.30 e 13-16 per quanto riguarda l’astensione di 24 ore. In ragione della modalità dell’astensione lavorativa, la ripresa del servizio, immediatamente dopo lo sciopero, potrebbe non essere assicurata secondo l’orario prestabilito.
Per quanto riguarda le motivazioni dello sciopero di quattro ore, indetto dalle segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal, sono 25 le contestazioni sollevate, tra le quali “l’incertezza sulle prospettive di rinnovo o sulle modalità di affidamento del servizio” in vista della scadenza del contratto di servizio, il “ricorso massivo ai sub-affidamenti, aggravato dal mancato controllo sulla garanzia e qualità del servizio e sul contrasto all’evasione tariffaria” e la “persistente negazione di ferie e permessi al personale viaggiante a causa della cronica carenza di organico”.
In merito alle motivazioni dello sciopero di 24 ore, indetto da Orsa Trasporti, si contesta, tra le altre cose, “il mancato indennizzo competenze medie ferie pregresse, la carenza cronica di personale viaggiante e il subaffidamento dei servizi”.



