ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Al di là del muro, la garante dei detenuti Scalera incontra gli studenti del Gonzaga di Chieti

Chieti. “Oggi, in qualità di Garante dei detenuti, sono stata invitata dal Liceo “Isabella Gonzaga” di Chieti, su iniziativa della Professoressa Antonella Di Sipio, nell’ambito del progetto didattico e sociale “Al di là del muro”.

Un momento di confronto autentico e di alto valore formativo che ha visto la partecipazione del Cav. Pellegrino Gaeta, Presidente della Delegazione Abruzzo dell’International Police Association e Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia Penitenziaria, con il quale abbiamo dialogato sul significato della legalità, della sicurezza e della funzione rieducativa della pena, così come sancito dalla nostra Costituzione.

Il progetto ha offerto agli studenti l’opportunità di riflettere sui temi dei diritti, della responsabilità, del sistema penitenziario e del ruolo delle istituzioni, superando stereotipi e semplificazioni, per comprendere cosa vi sia davvero “oltre il muro”. In questo senso, la testimonianza diretta rappresenta uno strumento fondamentale di prevenzione della devianza minorile, perché consente ai ragazzi di misurarsi con le conseguenze reali delle scelte individuali e con il valore delle regole come presidio di libertà e convivenza civile. Particolarmente toccante il contributo finale, in collegamento video, di Fabiana Raciti, che ha portato la sua testimonianza di figlia di Filippo Raciti, il poliziotto assassinato allo stadio di Catania. Un racconto intenso e composto, capace di parlare ai giovani in modo autentico e profondo, rafforzando la consapevolezza che la violenza e la cultura dell’illegalità producono ferite permanenti non solo nelle vittime dirette, ma nell’intera comunità.

Incontri come questo dimostrano quanto la scuola sia un presidio essenziale di educazione alla legalità e di prevenzione sociale, e quanto sia necessario continuare a costruire ponti tra istituzioni, forze dell’ordine e giovani generazioni, per promuovere responsabilità, rispetto delle regole e una cittadinanza pienamente consapevole”. Lo afferma Monia Scalera.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.